Ducati Panigale V4 Lamborghini, una partnership super

0
73
Ducati Panigale V4 Lamborghini

Dalla partnership fra due grandi brand del made in Italy nel mondo dei motori, si rinnova una collaborazione davvero super. In occasione della Milano Design Week è stata svelata al grande pubblico la nuova Ducati Panigale V4 Lamborghini. Si tratta del terzo capitolo della partnership tra la Casa di Sant’Agata Bolognese e quella di Borgo Panigale.

Due vere e proprie opere d’arte, una realizzata su due ruote e una su quattro: tecnologia, prestazioni e bellezza, sono il concetto base su cui si basa la collaborazione fra Ducati e Lamborghini. I punti di partenza per la creazione di questi due capolavori di stile sono la Panigale V4 S, l’ultima generazione di Superbike Ducati e la Lamborghini Revuelto.

Potenza allo stato puro

Sportività e stile, ma soprattutto potenza, come da traduzione: a spingere questi capolavori ci sono il motore Desmosedici Stradale Ducati e l’iconico gruppo propulsore che muove la Lamborghini Revuelto, in grado di produrre 1015 CV che derivano dal lavoro congiunto del motore a combustione interna da 12 cilindri e dai tre motori elettrici ad alta densità e un innovativo cambio trasversale a doppia frizione.

“Quando due design inconfondibili come quelli di Lamborghini e Ducati si incontrano, non può che nascere un progetto di successo, espressione dei valori di italianità e bellezza che ci contraddistinguono”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman and CEO Automobili Lamborghini. “Con questa collaborazione, Ducati ha saputo interpretare e tradurre lo spirito di sportività estrema ed esclusività di Revuelto, riprendendo sulla moto dettagli ed elementi identificativi del nostro DNA stilistico, dando vita a un oggetto unico che unisce performance, emozione e carattere in puro stile Lamborghini”.

Una moto sensazionale e una serie super speciale

Per la moto, la base è la nuova V4 S, un modello profondamente evoluto grazie a un approccio integrato tra aerodinamica e design, oltre ad una ciclistica estremamente efficace e a importanti innovazioni elettroniche. Per questa collaborazione, il Centro Stile Ducati ha lavorato insieme a quello di Lamborghini per realizzare la straordinaria livrea e una serie di componenti unici ispirati alla Revuelto, creando una esclusiva moto in serie numerata e limitata a 630 esemplari. Oltre questi è stata realizzata una serie ancora più esclusiva, denominata Speciale Clienti, destinata a 63 clienti Lamborghini Revuelto. Questi ultimi, attraverso l’interazione diretta con il Centro Stile Ducati, potranno trasferire sulla propria Ducati Panigale V4 Lamborghini Speciale Clienti lo schema colori della propria Lamborghini oppure scegliere fra combinazioni di colore suggeriti dal Centro Stile Ducati.

“Con la Panigale V4 Lamborghini la collaborazione tra queste due icone della Motorvalley si arricchisce di un nuovo capitolo che conferma e rafforza i valori che ci ispirano: eccellenza italiana, sportività e prestazioni con un design sempre distintivo”, ha detto Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati. “Abbiamo deciso di ispirare la Panigale V4 Lamborghini alla Revuelto e associare così i modelli più esclusivi e rappresentativi delle due aziende. Questa scelta conferma il nostro desiderio costante di offrire agli appassionati veri oggetti da collezione di straordinaria bellezza e in grado di regalare le più forti emozioni di guida”.