Due eccellenze per un strumento di scrittura top: Montblanc Ferrari Stilema SP3 Limited Edition

0
341
Montblanc Ferrari Stilema SP3 Limited Edition 599

Uno strumento di scrittura davvero straordinario e destinato ad un pubblico d’élite. Si chiama Montblanc Ferrari Stilema SP3 Limited Edition ed è stata realizzata in soli 599 esemplari. Un accessorio esclusivo che rimanda al design e alle prestazioni della nuova Daytona SP3 e vuole rappresentare un nuovo capitolo nella partnership tra Montblanc e la Casa del Cavallino Rampante.

Le origini del progetto Montblanc Ferrari Stilema SP3 Limited Edition

Il progetto nasce dalla collaborazione con Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari, Montblanc Ferrari Stilema SP3 Limited Edition 599 proprio perché questa fantastica penna (anche se ci sembra riduttivo chiamarla così) si spira all’ineguagliabile linguaggio stilistico della Casa di Maranello: si tratta di un vero strumento da scrittura firmato Montblanc, caratterizzato da una forma innovativa. Vuole essere un omaggio al DNA di Ferrari: l’architettura, le proporzioni, le superfici, i volumi e l’aerodinamica, tutti elementi che rendono unico ogni prodotto del Cavallino. Tale DNA è conosciuto anche come stilema, in riferimento agli elementi estetici riconducibili all’identità del brand.

“Sebbene uno strumento da scrittura abbia una funzione e una realizzazione completamente diverse rispetto ad un’automobile, il nostro obiettivo è stato innanzitutto quello di creare uno strumento da scrittura che fosse in linea con la filosofia e il linguaggio di design del Cavallino Rampante, per poi passare a considerare gli elementi tecnici. Insieme a Flavio abbiamo deciso di creare una nuova famiglia di strumenti da scrittura che unisse perfettamente le identità di Ferrari e Montblanc ridefinendo gli standard di design e innovazione all’interno delle nostre rispettive aziende”, spiega Nicolas Baretzki, CEO di Montblanc.

Montblanc Ferrari Stilema SP3 Limited Edition 599

Montblanc Ferrari Stilema SP3 riporta alla mente la forma di una delle automobili più belle del mondo, che fa parte della serie Icona in edizione limitata, grazie all’utilizzo di un unico materiale sia per il cappuccio che per il corpo: il titanio leggero, raramente utilizzato per gli strumenti da scrittura Montblanc. L’angolo della sommità del cappuccio simula il modo in cui la parte anteriore della Ferrari Daytona SP3 squarcia l’aria, mentre le linee sulla parte davanti e sul corpo si ispirano alle lame che si trovano sul paraurti dell’automobile e creano un effetto ottico di luci e ombre con le barre che sembrano scomparire.

All’interno della penna, il “motore” è stato concepito da Montblanc ed è costituito da un pennino in oro bianco massiccio Au750 (su cui si nota l’incisione “SP3”) e da un meccanismo di caricamento nascosto, che permettono all’inchiostro di scorrere in modo fluido. Il meccanismo di caricamento dello stesso è nascosto dietro una lama rossa semitrasparente che attraversa il corpo in titanio, rievocando l’energia e il dinamismo della Ferrari Daytona SP3. Realizzato in oro bianco massiccio, il meccanismo di questa edizione limitata è visibile soltanto quando si estrae la lama. Dopo aver riempito il serbatoio ed aver fissato nuovamente la lama nella posizione iniziale, la Montblanc Ferrari Stilema SP3 è pronta tracciare le sue linee e le sue curve perfette.

“Trasferire le proporzioni e la fluidità della Daytona SP3, un’automobile pensata per prestazioni dinamiche e velocità incredibili, su uno strumento da scrittura senza rinunciare alla qualità dell’esperienza di scrittura è stata una sfida di design affascinante. Ci siamo concentrati non solo sulla fluidità della forma, ma anche sulla funzionalità, così da rimarcare la straordinaria sensazione di tenere in mano una penna stilografica che rappresenta la massima espressione di eccellenza e artigianato. Oltre all’inchiostro liquido, la penna deve supportare i movimenti rapidi della mano mentre scrive, in modo che i pensieri possano fluire liberamente”, spiega Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari