Micromobilità, ma con stile. Nelle scorse settimane Estrima S.p.A, azienda italiana attiva nel settore della micromobilità elettrica, nata a Pordenone nel 2008 – e la storica carrozzeria Castagna Milano, fondata nel capoluogo nel 1849, hanno svelato a Portofino i loro primi modelli unici di Birò.
Le due creazioni sono ispirate a due luoghi iconici e rappresentativi nel mondo del lusso: il Lido di Venezia e il Golfo di Portofino. I veicoli elettrici Birotrici, infatti, sono perfetti per muoversi tra le stradine strette e in salita: essendo dotati di un pratici scomparti bagagli ora valorizzati da eleganti rivestimenti in legno di mogano e teak, sono adatti per lo shopping e, ad esempio, il trasporto delle merende dalla propria abitazione alla barca ormeggiata in porto.

Due fuoriserie
Le due one-off prendono ispirazione dai colori e dai tratti distintivi dalle meraviglie del Lido di Venezia e del Golfo di Portofino, rievocando con un design ricercato e dettagli esclusivi, l’atmosfera della laguna veneziana e la luce del Tigullio.
Nascono così due veicoli dalla forte identità che vogliono essere l’esempio tangibile per i clienti che vorranno immaginare e costruire la loro vettura direttamente in Atelier o virtualmente a distanza. È di fatto il primo esempio del Servizio Fuoriserie creato con Castagna Milano, che permetterà ai clienti Birò di creare le proprie versioni uniche.

“Con Birò vogliamo migliorare la vita alle persone e migliorare le nostre città. Il Birò entra nella vita di ogni giorno, semplificandola, e diventando subito un insostituibile alleato: agile, pulito, silenzioso e facilissimo da parcheggiare”, racconta Matteo Maestri, Presidente di Estrima S.p.A. “Desideravamo però anche dare ai nostri clienti la possibilità di avere un prodotto ‘cucito addosso a loro’, rifinito e impreziosito. Questo desiderio è stato realizzato grazie alla relazione con Castagna Milano, presentando così i primi due Birò ‘sartoriali'”.
“Birò è un modo intelligente di spostarsi non solo nel contesto cittadino: grazie alle nostre versioni, l’uso potrà essere plein-air in estate al mare, in una simpatica edizione ecologica SUV integrale capace di fare il verso alle omologhe ma roboanti e gigantesche durante l’inverno in montagna. Castagna Milano lavora in tutti quei contesti dove la personalizzazione del prodotto è necessaria”, dichiara Gioacchino Acampora, Chief Designer di Castagna Milano. “La praticità e la semplicità di Birò sono state vestite di quel modo italiano del vedere le cose che in molti ci plaudono. Birò è la nostra nuova entry level: piccola ma in grado di condurre sin dai 14 anni nel mondo del bello e del ben fatto. Grazie ai futuri esemplari ci auguriamo centri storici e ZTL popolati di creatività e di buon gusto”.
