È ecosostenibile la nuova collezione di Fossil: ecco cosa comprende

0
71
Borse cactus fossil

È interamente ecosostenibile la nuova collezione di Fossil. Nuove borse in pelle di cactus, realizzate in collaborazione con Desserto®, nonché la seconda edizione limitata dell’orologio solare. Prodotti che sono il frutto dell’impegno che Fossil ha annunciato nel 2019 nell’ambito dell’iniziativa Make Time For Good, tuttora in corso, volta a contribuire al cambiamento nelle comunità di tutto il mondo attraverso materiali, prodotti e imballaggi ecosostenibili, e mediante la riduzione del consumo di acqua e delle emissioni di gas serra. 

Dalle borse agli orologi, nel nome della sostenibilità

Le borse in pelle di cactus e l’orologio solare sono un esempio dei nuovi materiali e dei partner sostenibili che Fossil ha adottato per dare maggiore spinta ai propri impegni volti a lasciare un’impronta più leggera e un futuro migliore per il pianeta.

Con la collezione di borse tote Kier, Fossil è orgogliosa di essere uno dei primi rivenditori ad aver lanciato la pelle di cactus vegana, un materiale innovativo per tutto il settore. Ogni borsa è realizzata con un materiale derivante da foglie di cactus coltivate in modo biologico realizzato da Desserto®, un’azienda con sede in Messico specializzata in materiali sostenibili. Le foglie provengono da piante di cactus la cui crescita richiede unicamente acqua piovana e minerali presenti nel suolo. Una volta raccolte, le foglie sono essiccate al sole per 3-6 giorni, senza che sia necessario l’impiego di altre fonti di energia. Come risultato di questo processo innovativo, ogni borsa tote Kier consente di risparmiare 7,5 litri di acqua. Inoltre, il tronco dei cactus resta intatto, per permettere alle foglie di ricrescere ed essere nuovamente raccolte dopo 6-8 mesi. La collezione prevede quattro fantastiche colorazioni: muschio, vinaccia, nero e marrone, e sarà disponibile a 299 € a partire dal 12 aprile 2021 scorso.

“Dopo aver assistito in prima persona all’impatto che le concerie hanno sull’ambiente, abbiamo cercato di creare un’alternativa vegana che lasciasse un’impronta più leggera pur rispettando i nostri rigorosi standard di qualità”, dice il cofondatore di Desserto Marte Cázarez. “Quasi immediatamente, abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro e dedicare i due anni successivi a progettare e creare una soluzione”.

“Dopo la prima presentazione al mondo della pelle di cactus Desserto nel 2019, abbiamo continuato a sviluppare i nostri materiali e i nostri processi sostenibili, educando nel contempo le persone. Oggi, siamo orgogliosi di collaborare con marchi, come Fossil, che condividono la visione di ridurre il loro impatto ambientale attraverso l’uso di materiali ecologici”, aggiunge il cofondatore di Desserto Adrián López Velarde.

Fossil è inoltre orgogliosa di annunciare il secondo lancio del suo orologio solare in edizione limitata, il World-Timer, che verrà presentato in occasione della Giornata della Terra. L’orologio è dotato di movimento a energia solare con batteria ricaricabile, che può raggiungere la carica completa dopo otto ore al sole e mantenerla fino a tre mesi. Inoltre la sua cassa da 42 mm è realizzata con olio di ricino, mentre il cinturino è realizzato a partire da bottiglie di plastica riciclata. L’orologio è ricco di funzionalità, tra cui una bussola, un cronometro, una sveglia, un timer e la possibilità di gestire i fusi orari con la scelta di ben 49 città in tutto il mondo. L’orologio, in edizione limitata, sarà disponibile a 169 € a partire dal 22 aprile 2021.

Orologio solare fossil

“Nel corso degli ultimi due anni, i nostri team hanno lavorato instancabilmente per identificare gli ambiti della nostra attività che hanno il maggiore impatto ambientale e tracciare quindi il percorso migliore verso un cambiamento davvero significativo. Il risultato è una serie di impegni che abbiamo stabilito al fine di lasciare un’impronta più leggera e un mondo migliore per le generazioni future. Alcuni di questi cambiamenti sono: l’introduzione nel nostro assortimento di più materiali ecosostenibili come l’acciaio riciclato e la pelle litehide, l’eliminazione del materiale espanso dagli imballaggi e il fare in modo che tutti i prodotti cartacei siano composti almeno per l’80% da materiale riciclato”, dichiara Steve Evans, Chief Brand Officer. “Noi di Fossil siamo convinti che, mettendo insieme il nostro tempo e la nostra passione, possiamo apportare un cambiamento duraturo per le persone e il pianeta.”