È morta Marta Marzotto, regina dei Salotti italiani

0
204

È stata la regina dei Salotti mondani per oltre 50 anni. Marta Marzotto è stata un’icona di stile, un punto di riferimento. La notte scorsa, purtroppo, è morta in una clinica milanese dove era ricoverata a causa di una malattia. Nata nel 1931, aveva 86 anni.

A dare la notizia è stata, attraverso un tweet, la nipote Beatrice Borromeo. Marta Marzotto incarnava il modello perfetto in ogni cosa: dalla sfera familiare a quella lavorativa, mai una sbavatura. Era una donna vivace, estremamente intelligente e dotata di un gusto fantastico. Il suo lavoro come stilista è stato forse un po’ sottovalutato, ma la sua firma è posta su molti dei capi che ciascuno di noi tiene in casa.

Fu modella del grande Renato Guttuso, ma anche e soprattutto la moglie del Conte Umberto Marzotto, del quale continuò a portare il nome anche dopo il divorzio. Marta Marzotto ha ospitato ed è stata ospitata ovunque: il suo sorriso gioviale, la sua grande competenza, ma anche la sua riservatezza sono state le sue qualità migliori, che le hanno permesso di essere apprezzata in ogni situazione.

Una delle frasi che ci piace ricordare di lei è: “Impossibile annoiarsi con tutto quello che c’è da fare”.