Eberhard & Co., due splendidi orologi per non passare mai inosservati

0
8
Eberhard & Co. tazio nuvolari

Quella realizzata da Eberhard & Co. è da sempre un modello di orologeria dedicata al mondo dello sport e delle passioni. E proprio in considerazione di questo fattore, la maison ha presentato due modelli super esclusivi: il Tazio Nuvolari, cronografo dedicato al grande campione mantovano disponibile sia con fondo chiuso che vitré e lo Scafograf 300 MCMLIX, orologio subacqueo in versione verde, che si  aggiunge a quelle nera e blu.

Tazio Nuvolari, dedicato all’icona dell’automobilismo

Chi è stato Tazio Nuvolari lo sappiamo tutti. Un’icona, un campione dell’automobilismo conosciuto in tutto il globo. E per celebrarne la memoria, Eberhard & Co. aveva già nel 1992 creato una collezione segnatempo d’impronta automobilistica a lui dedicata. In occasione del in  occasione del 130º anniversario dalla nascita e dei 90 anni dal 1932, diventato il suo anno d’oro, in cui a bordo delle 8 cilindri Alfa Romeo non fece altro che collezionare vittorie in gare e campionati, Eberhard & Co. ha realizzato un nuovo cronografo per omaggiare la sua storia ed il suo nome.

Realizzato in una inedita dimensione di 41 mm, il quadrante si presenta con cifre arabe bianche che risaltano sul fondo nero arricchito da una lavorazione elicoidale, immancabile il classico carapace che incornicia le iniziali del campione. La posizione dei due contatori è immutata a ore 12 e 6, ma per la prima volta viene offerta, accanto alla tradizionale versione nera, l’opzione più sportiva dei contatori bianchi. La scala tachimetrica sul rehaut contiene un nuovo dettaglio in giallo, il colore del maglione che Nuvolari indossava sempre in gara, il suo “portafortuna” insieme alla spilla a forma di tartaruga donatagli da Gabriele D’Annunzio. Il colore giallo viene ripreso anche sulla punta della lancetta dei secondi cronografici. Chiuso ermeticamente da 8 viti, il fondo è disponibile sia in versione chiusa che “vitré”. Quest’ultimo permette la vista sul movimento automatico, personalizzato dalla riproduzione in oro della storica Alfa Romeo Tipo 12/C.

Tazio Nuvolari Eberhard & Co.

Scafograf 300 MCMLIX con quadrante e lunetta verdi

Già famoso nelle versioni blu e nero, Eberhard & Co. ora propone anche la versione verde, colore che nel mondo dell’orologeria è sempre più di tendenza. Il colore verde caratterizza il quadrante di questo splendido segnatempo: gli indici sono applicati, tondi e di forma triangolare a ore 6-9-12 e le lancette dotate di luminescenza “vintage”. Scafograf 300 MCMLIX ha un movimento meccanico a carica automatica ed è racchiuso in una cassa in acciaio del diametro di 43 mm, con vetro zaffiro convesso e valvola per la fuoriuscita automatica dell’elio a ore 9, ed è impermeabile fino a 300 m. Il fondo avvitato è decorato con una stella marina, emblema della collezione. 

Eberhard & Co. SCAFOGRAF 300