F.P.Journe presenta i nuovi Chronographe Monopoussoir Rattrapante

0
107
F.P.Journe

Creatività ed innovazione sono alla base del lavoro di François-Paul Journe, orologiaio esperto e inventore brillante che, dopo la realizzazione di pezzi unici, ha presentato nel 1999 una collezione di orologi impareggiabile in termini di comfort, innovazione e performance. La collezione di cronometri firmata F.P.Journe – Invenit et Facit simboleggia la sua interpretazione dell’orologeria moderna. Una visione della meccanica che parte da un approfondito studio dell’orologeria classica, con riferimenti in particolare al XVIII secolo.

Stile e meccanica

Mentre i segnatempo F.P.Journe sono realizzati attorno ad un movimento meccanico complesso e delicato, il design e la manifattura assicurano la massima vestibilità ed affidabilità. Il connubio fra stile e meccanica è il suo segno distintivo. Il cronografo monopulsante rattrapante di F.P.Journe, emblema della maison,ha due pulsanti nella stessa posizione di un cronografo tradizionale; due sottoquadranti celano due bilancieri dal moto sincronizzato, mentre le lancette ferme di un meccanismo elettromeccanico rivelano un orologio in stand-by.

Per l’inizio del 2021, la celebre collezione LineSport si è arricchita del nuovo modello Chronographe Monopoussoir Rattrapante, declinato in tre versioni: platino, oro rosso e titanio. La cassa di 44 mm di diametro e 12 mm di spessore vanta un rinnovato movimento a carica manuale con cronografo monopulsante con funzione rattrapante.

Due nuovi bracciali in platino e oro con finitura satinata sono stati sviluppati per l’occasione. Il bracciale in titanio invece è identico alla versione esistente della LineSport. La cassa e le maglie sono caratterizzate da inserti in caucciù. Questo orologio ha inoltre una riserva di carica di 80 ore che permette di utilizzare il cronografo con la funzione rattrappante per due giorni di marcia.

Ognuna delle 3 versioni ha un quadrante di colore diverso: per il modello in platino, un quadrante in argento guilloché di colore blu, argento guilloché per il modello in oro rosso, mentre la versione in titanio ha un quadrante in lega di alluminio color ardesia.

Nato dallo sviluppo del cronografo realizzato per Only Watch, il nuovo calibro 1518 a carica manuale progettato da F.P. Journe è, come sempre, interamente realizzato nella Manifattura, dove ciascuno orologiaio esperto esegue tutti i passaggi dell’assemblaggio dall’inizio alla fine.