Ferrari Sergio, consegnata la prima negli Emirati Arabi

0
316

Ferrari-Sergio-laterale

La splendida cornice delle Finali Mondiali Ferrari ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina Island, dove sorge anche il parco tematico Ferrari World, ha fatto da sfondo alla consegna della prima delle sei Ferrari Sergio.

Dedicata al grandissimo Sergio Pininfarina, questa roadster celebra lo spirito e i valori della storica azienda di Cambiano in occasione dei 60 anni di collaborazione con il Cavallino Rampante. Un open air autentico con un esplicito riferimento alle competizioni che esalta la sportività, il divertimento di guida, e il piacere di un design puro.

Creata sulla base della 458 Spider, di cui mantiene i contenuti tecnologici e tutte le parti funzionali degli interni, é dotata del V8 aspirato da 4.497 cm3, nella più recente evoluzione da 605 cv, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi. Esibisce uno stile estremamente semplice e limpido in cui le volumetrie e i trattamenti delle superfici  richiamano lo spirito delle realizzazioni di Pininfarina per Ferrari degli anni ‘60 e ’70. Le proporzioni sono spinte all’estremo, con un volume anteriore dinamico che compenetra in un posteriore proiettato in avanti per un’interpretazione scultorea e tridimensionale della classica roadster.

L’abitacolo è improntato all’essenzialità e alla funzionalità estrema con il cofano motore che scende verso l’interno fino ad avvolgere la parte posteriore dei sedili. L’esemplare consegnato a Abu Dhabi si distingue per la verniciatura degli esterni in rosso tristrato e interni estremamente sportivi, che si caratterizzano per le sellature in pelle nera con cuciture a contrasto rosse, gli inserti in Alcantara per quanto riguarda i sedili, e l’ampio ricorso al carbonio per plancia e vano porte. Specifico per la Ferrari Sergio il design dei cerchi forgiati, qui trattati attraverso processo di diamantatura e finiti in color oro.