Ferrari guarda al futuro e presenta la sua ultima creazione, davvero fantastica. Fa parte delle one-off della Casa di Maranello e si chiama Ferrari SP38, esemplare unico, disegnato dal Centro Stile Ferrari sul telaio e sulla meccanica della 488 GTB.
Avveniristica nel design e affascinante nel suo spirito glamour con il rosso tipico del Cavallino Rampante a renderla davvero straordinaria. È stata consegnata ad uno dei più affezionati clienti Ferrari.
Può essere guidata sia su strada che in pista e vanta un’inedita carrozzeria, rifinita in un rosso metallizzato a triplo strato appositamente concepito per quest’unico esemplare, che si discosta nettamente dal linguaggio estetico della vettura da cui trae origine.
Rispetto al telaio della 488, la massa visiva della SP38 appare concentrata sulle ruote posteriori, in virtù del design cuneiforme che si estende decisamente verso la parte anteriore.
Nella vista dall’alto, il frontale risulta particolarmente affusolato e si allarga verso i muscolosi passaruota, conferendole un’immagine agile e potente. Specifici gruppi ottici sono stati progettati e inseriti per essere i più fini possibile, mentre le luci diurne obbligatorie sono state riposizionate per rafforzare il carattere e la funzionalità del labbro sottile inserito nel paraurti frontale. Osservandola lateralmente, si evidenzia l’inconfondibile presa d’aria laterale della 488 GTB che risulta completamente nascosta grazie alla carrozzeria ripiegata su se stessa, partendo dalla linea di cintura ribassata della portiera verso il passaruota posteriore e il voletto.
Grande importanza è conferita al volume della zona posteriore, pur mantenendo allo stesso tempo il flusso dell’aria verso gli intercooler, posizionati alla base del finestrino laterale. Il design dinamico continua sopra il cofano motore sprovvisto di lunotto e esteso in un unico cofango in fibra di carbonio, col taglio sulla fiancata che ricorda fortemente quello della F40. Tre lamelle trasversali fendono il cofango per disperdere il calore generato dal propulsore, mentre l’armoniosa integrazione dell’imponente spoiler posteriore richiama il famoso alettone della F40. Il bordo di fuga dello spoiler, che confluisce senza soluzione di continuità nel parafango e nel diffusore aerodinamico sottostante, crea una suggestiva cornice attorno al volume della coda.
La Ferrari SP38 sarà esposta per la prima volta al pubblico in occasione dell’imminente Concorso d’Eleganza Villa d’Este sabato 26 maggio 2018.