Ferrari SP51, Maranello incanta con una nuova One-Off

0
314
Ferrari SP51

Quando Ferrari presenta qualche nuovo modello annunciato come nel caso della Purosangue, l’attesa è sempre spasmodica. Quando da Maranello escono novità all’improvviso il mondo dell’automotive ha un sussulto. Come è successo oggi quando improvvisamente il Cavallino Rampante ha svelato la Ferrari SP51, Spider One-off basata sulla meravigliosa 812 GTS, che fa parte del programma Progetti Speciali.

Ferrari SP51

Questo modello incarna alla perfezione tutte le caratteristiche che piacciono di Ferrari: V12 montato anteriormente, design straordinariamente sportivo, oltre all’assenza totale del… tetto. Una vera delizia per gli amanti della guida en plan air. Il Rosso Passionale, innovativo colore triplo strato scelto appositamente per la Ferrari SP51 è davvero fantastico. Il tutto viene inoltre esaltato dalla livrea longitudinale bianca e blu ispirata a una leggendaria Ferrari 410 S del 1955, che attraversa tutta la vettura, passando perfino all’interno dell’abitacolo.

Ferrari SP51

Il design è da urlo

Guardandola dnegli “occhi”, si notano subito i proiettori riprogettati che la rendono assolutamente glamour. Splendidi anche i cerchi, specifici per questa vettura e dotati di alette in fibra di carbonio su tutte le razze, che sono a loro volta impreziosite dauna diamantatura tono su tono nella parte anteriore. Un tema ad arco domina, invece, la zona posteriore della SP51 con i fanali incastonati al di sotto dello spoiler. Subito dietro l’abitacolo si notano due elementi a gobba su cui spicca il fascino della fibra di carbonio.

L’abitacolo è unico nel suo genere

L’abitacolo personalizzato si è basa sulla scelta del colore dominante dell’Alcantara® presente sui sedili e su molte altre componenti, ovvero quel Rosso Passionale della carrozzeria, e sull’idea di creare una di continuità con la livrea longitudinale degli esterni. I colori bianco e blu sono presenti sul tunnel centrale e sulla fascia compresa tra i sedili nella parete posteriore della cabina, ma anche sulle cuciture del volante: davvero glamour!

Colpiscono l’attenzione anche la finitura speciale dei pannelli porta, la parte inferiore della plancia e i fianchetti dei sedili, composta da un inserto in Kvadrat® blu con cuciture a ‘X’ bianche che riprende il pattern della livrea.

Ferrari SP51