Fiat 500 e 500X Dolcevita Edition: manifesto di stile e buone intenzioni

0
26
Fiat 500 e 500X Dolcevita Edition

Il grande periodo della Dolce Vita, quella di Via Veneto, di Fellini, del grande cinema italiano, rivive nell’interpretazione della nuova Fiat 500 e 500X Dolcevita Edition.

Stile ed eleganza a cielo aperto

Il concetto su cui si basano la 500 e la 500X Dolcevita è quello della raffinatezza del piacere di guida en plan air, sapendo di farlo con il sistema di propulsione ibrido. Con questa nuova iniziativa Fiat vuole di fatto lanciare il suo nuovo manifesto della Dolce Vita Italiana.

Fiat 500 e 500X Dolcevita Edition

500X “Dolcevita Special Edition”

Inconfondibile con la sua splendida livrea della carrozzeria in tinta Bianco Gelato a cui è stata abbinata la capote soft-top color avorio, che permette di non inficiare sulle misure del bagagliaio, si apre con un solo tocco in pochi secondi. A completare l’immagine di questa creazione, troviamo dettagli cromati e satinati, su baffo anteriore, fendinebbia e calotte degli specchietti, cerchi in lega da 18” con dettagli grigi e il logo “Dolcevita” scritto in un corsivo elegante. All’interno sono presenti i nuovi sedili Soft Touch di colore Avorio, con cuciture e logo “500” bianchi, mentre il sedile del guidatore dispone di comandi elettrici. Tra i dispositivi elettrici troviamo sensori di pioggia e crepuscolare, la telecamera posteriore e il sistema Infotainment Uconnect da 7” completo di navigatore, radio DAB, Apple CarPlayTM e Android AutoTM.

Per la motorizzazione è stato scelto il sistema 48V T4 130 CV DCT che abbina al propulsore FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 CV, un motore elettrico da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.

Fiat 500 “Dolcevita Special Edition”

Disponibile unicamente nella versione cabrio, la 500 Dolcevita Special Edition come la sorellone ha la livrea Bianco Gelato abbinata però ad una capote Beige. Le calotte degli specchietti sono cromate mentre i cerchi in lega da 16” sono resi ancor più affascinanti da finiture diamantate nere. A siglarne l’eleganza il logo “Dolcevita” scritto in corsivo. Nell’abitacolo fanno il loro esordio i nuovi sedili rivestiti in Pelle Frau di colore Avorio, su cui risaltano inserti e logo 500 bianchi. L’eleganza è messa ben in evidenza dalla fascia della plancia in legno, dalla cuffia del cambio in pelle, dal sedile posteriore sdoppiato 50/50 e dai tappetini specifici con bordi bianchi. 

In questo caso la propulsione è affidata a un motore Hybrid 70 CV MT, da 1 litro e 3 cilindri della famiglia FireFly, capace di erogare 70 CV, ad un motore elettrico BSG (Belt Integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio. Si tratta quindi di un’unità di potenza ibrida efficiente, compatta e leggera.