Fiat 500 Spiaggina, bella partnership tra Bonacina e Garage Italia Customs

0
339
Fiat 500 Bonacina Garage Italia Customs

Il marchio Bonacina torna protagonista nel mondo dell’automotive con la partnership con Garage Italia Customs di Lapo Elkann, presentando una Fiat 500 Spiaggina tutta rosa.

Una vettura iconica rielaborata dall’hub milanese, con un look davvero trendy ed interni firmati proprio Bonacina. Sarà elettrica e dunque ricaricabile da qualsiasi presa di corrente in poche ore. La city car più celebre del mondo torna nella versione con i sedili intrecciati in midollino, proprio come i primi modelli realizzati da Vittorio Bonacina negli anni ‘50, che sono diventati un simbolo di design in un periodo favoloso che tutti noi conosciamo come “Dolce Vita”.

Fiat 500 Bonacina Garage Italia Customs

Commentando questa elegante creazione, Elia Bonacina, CEO di Bonacina, ha dichiarato: “La produzione dei sedili in midollino per la 500 Spiaggina di oggi, ci ha dato la possibilità di tornare indietro nel tempo con i nostri artigiani. Ci siamo ritrovati con queste stesse scocche, nude e crude, e abbiamo dovuto studiare un modo per poter intrecciare il nostro materiale allo scheletro in metallo. Tutto questo eseguito con la nostra filosofia sempre in mente: poter creare un prodotto che duri nel tempo e offrire un sedile ergonomico e comodo, così come sono pensati e realizzati tutti i nostri prodotti”. 

Rispetto alla versione originale di Vittorio Bonacina ci sono differenze evidenti nell’uso dei colori: i primi modelli furono fatti in midollino e presentati nel colore naturale del materiale, mentre la nuova serie potrà essere prodotta in qualsiasi colore selezionato dai clienti di Garage Italia. È stato proprio Elia Bonacina ad introdurre l’idea di tingere all’anilina i sedili, dando così la possibilità ai clienti di customizzare ulteriormente la propria 500 Spiaggina e abbinare il colore dei sedili a quello della carrozzeria.

Fiat 500 Bonacina Garage Italia Customs

“Essendo Garage Italia un’azienda estremamente creativa ed avendo noi tanti tipi di intrecci e tanti materiali da intreccio diversi, si sono aperti molteplici scenari per pensare a nuovi sedili, gadget e modifiche dell’auto con tipologie di intrecci e, appunto, materiali differenti”, afferma Elia Bonacina.

Come verrà utilizzata?

L’uso previsto è quello di mezzo per accompagnare i clienti dal Museo Galleria Giardino, inaugurato all’inizio del 2023, al vicino stabilimento di produzione, in modo tale da farli vivere a pieno la dolce vita italiana tra le colline della zona di Como.

Lo stesso a cui a pensato anche Garage Italia, con un lavoro di posizionamento della Fiat 500 Spiaggina nel campo dell’Hôtellerie ed eventi privati.