Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, un progetto davvero super

0
117
Frauscher x Porsche 850 Fantom Air

Non è certo la prima collaborazione tra il mondo dell’automotive e quello della nautica, ma quando questa combinazione va in scena c’è sempre da stropicciarsi gli occhi. Frauscher e Porsche hanno annunciato il progetto di realizzazione di un nuovo yacht: si chiamerà Frauscher x Porsche 850 Fantom Air.

Un fuoriclasse dei mari, che mira a stupire con le caratteristiche che già contraddistinguono la berlina sportiva, completamente elettrica, Porsche Taycan, ovvero accelerazione super, grande potenza di traino, prestazioni di altissimo livello e design davvero affascinante.

“Siamo sinonimo di lusso all’avanguardia, ad alte prestazioni e sostenibile, e stiamo ridefinendo questo concetto. Il nostro obiettivo è ispirare i nostri clienti e realizzare i loro sogni. Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, come le nostre auto sportive, offre prestazioni eccezionali ed esperienze di lusso”, afferma Lutz Meschke, Vice Presidente e Membro del Consiglio Direttivo Finance and IT di Porsche AG.

“La propulsione elettrica è sempre più importante anche nel nostro settore. Da un lato, è sempre più richiesta dalla società e, dall’altro, i nostri clienti sono molto soddisfatti dei vantaggi dell’elettromobilità, vale a dire la sua silenziosità, l’assenza di odori e l’affidabilità”, dice Stefan Frauscher, CEO e responsabile Marketing and Sales per Frauscher. “Fondato da mio nonno nel 1927, il cantiere Frauscher costruisce barche elettriche dal 1955. La collaborazione con Porsche ci offre l’opportunità di consolidare il nostro ruolo di leader in questo settore. Inoltre, entrambe le aziende hanno valori molto simili, sono a conduzione familiare e si concentrano su innovazione, design e qualità”.

I primi vari sono previsti a partire dal 2024 ed inizialmente dovrebbero essere 25 i modelli prodotti.

Uno yacht con la propulsione della Macan elettrica

Il nuovissimo progetto denominato Frauscher x Porsche 850 Fantom Air si basa sulla piattaforma del daycruiser Frauscher 858 Fantom Air, il cui scafo rimane sostanzialmente invariato. Il lavoro di Porsche è stato quello di ottimizzare e sviluppare la tecnologia dei motori delle sue auto e adattarli all’uso sull’acqua. Questo permetterà di sfruttare la tecnologia Premium Platform Electric (PPE) della futura Macan, primo modello Porsche completamente elettrico.

Ci sarà, infatti, una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con una capacità totale di circa 100 kWh, un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente (PSM) di ultima generazione e la relativa elettronica di potenza. Grazie alla tecnologia a 800 volt di Porsche, l’imbarcazione elettrica può essere ricaricata presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. È possibile anche la ricarica a corrente alternata.

Inoltre, Porsche sarà anche responsabili di altri elementi dell’imbarcazione come il design della timoneria, incluso il volante e la consolle con comandi e display integrati.  

Gli spazi a disposizione

Frauscher x Porsche 850 Fantom Air versione elettrica potrà ospitare fino a 9 ospiti. La plancetta di poppa porta ad una grande area lounge con due comodi prendisole. A prua, invece, è presente una seconda area relax. Ci sono anche due tendalini per l’ombra, un frigorifero, un salpancora elettrico con un’ancora in acciaio inossidabile e un sistema audio premium. I sedili e i rivestimenti vedono portano in progettazione la firma di Porsche.