,

Garage Italia Customs e BMW i hanno presentato le one off dedicate al Memphis Design

Garage Italia Customs-BMWi- Design Memphis

Garage Italia Customs e BMW i hanno presentato in anteprima mondiale nel corso della Design Week milanese le moderne BMW i8 e BMW i3, reinterpretate nella carrozzeria e negli interni secondo lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design degli anni ‘80: il Memphis Design.

Linee audaci, utilizzo di materiali inconsueti e pattern grafici fuori da ogni schema hanno caratterizzato il movimento del Memphis Design fin dalle origini. La medesima filosofia, che mette in discussione le tradizioni consolidate, è stata adottata da BMW Group e Garage Italia Customs nella fase di progettazione e realizzazione delle due vetture elettriche, che rappresentano attualmente un prodotto decisamente d’avanguardia.

Il progetto, portato a termine con l’approvazione di Michele De Lucchi, designer e architetto nonché massimo esponente del movimento Memphis, si caratterizza da linee oblique, orizzontali e verticali, insieme a pattern ipnotici e colori vibranti. Un susseguirsi di netti contrasti tra le superfici, che sono espressione di un sentimento di ribellione e di liberazione dalle rigidità dei canoni tradizionali del design.

Ogni singolo elemento è perfettamente allineato e le forme geometriche seguono senza sbavature le curve della carrozzeria. La realizzazione è stata estremamente meticolosa e ha richiesto oltre cinque settimane di lavorazione. Su ogni vettura sono state infatti applicate diverse mascherature prima delle differenti fasi di verniciatura: sono ben otto gli strati di colore applicati sulla carrozzeria, un numero che testimonia senza dubbio la complessità dell’intero processo.

Venendo agli interni si nota come sono stai utilizzati differenti materiali per i rivestimenti (tessuto tecnico, Alcantara® e pelle Foglizzo), con abbinamenti cromatici in forte contrasto. Colori accesi, dal viola all’arancione, dal giallo al verde, con pattern grafici stampati su misura.

Creatività, stile e innovazione sono da sempre aspetti chiave del lavoro svolto dal mio team nel campo dello studio del design e nella progettazione.” – a dichiarato Lapo Elkann, Chairman e Direttore Creativo di Garage Italia Customs. “Questa collaborazione mi ha anche permesso di celebrare la mia grande passione per gli artisti del gruppo Memphis, di cui da tempo ho riunito opere significative che mi circondano e ispirano nella vita quotidiana. “

La BMW i8 e la BMW i3 MemphisStyle sono due pezzi unici. Garage Italia Customs è offre però la possibilità di ricreare il medesimo design su richiesta dei clienti BMW i.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *