Grand Hotel Bristol Portofino Coast, un 2023 in… living Dolce Vita

0
265
Grand Hotel Bristol Portofino Coast

Si trova al confine, nel vero senso della parola, tra le città di Zoagli e Rapallo, sulla meravigliosa costa ligure. Il Grand Hotel Bristol Portofino Coast è un lifestyle hotel a cinque stelle che vuole rinnovare il concetto di Dolce Vita, regalando esperienze di soggiorno di lusso in un ambiente straordinariamente piacevole e raffinato, il tutto impreziosito da un panorama splendido, indimenticabile dalla mattina alla notte, emblema di un territorio con il quale l’hotel sente un grande legame.

Lusso esperienziale al Grand Hotel Bristol Portofino Coast

Eleganza, stile, lusso, ma ogni situazione che si vive al Grand Hotel Bristol Portofino Coast, recentemente entrato a far parte del Small Luxury Hotels of the World, rappresenta un’esperienza unica. Entrando si viene accolti da una straordinaria fragranza profumata, dai colori dei fiori che adornano la hall, dalle opere d’arte decisamente particolari che non possono passare inosservate, ma soprattutto dallo splendido panorama che la terrazza, dalla quale si accede immediatamente offre.

Ludovica Rocchi, Brand Director, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è garantire un modello di ospitalità esperienziale in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio con proposte esclusive che possano sorprenderlo. La centralità dell’ospite è il tratto distintivo della nostra ospitalità. La nostra accoglienza è su misura”. 

Grand Hotel Bristol Portofino Coast

Il Grand Hotel Bristol Portofino Coast è una struttura storica in stile liberty: è stato infatti edificato nel 1908 e fino agli anni ’20 del secolo scorso è stato di proprietà della famiglia Costa, che voleva creare l’hotel più moderno dell’epoca grazie alla presenza di ascensori e bagni privati in ogni camera.

Il restyling recentemente operato ha migliorato sensibilmente il livello di confort delle stanze e delle suites. A far la differenza sono i dettagli, piccole attenzioni che, sotto la direzione del General Manager Riccardo Bortolotti, fanno tutta la differenza del mondo. “Al Grand Hotel Bristol ‘La Dolce Vita’ è un mood of life – senza tempo, che abbraccia generazioni, che racchiude il meglio dell’espressione italiana per la ‘bella vita’. Vivere ‘La Dolce Vita’ significa svegliarsi con il suono delle onde rilassanti e lo stridio dei Gabbiani e delle cicale, navigare lungo la costa del Mar Ligure e lasciare che lo sguardo vada sull’incredibile vegetazione mediterranea, con i suoi profumi, di pino e oliva. Perdersi nella piazzetta di Portofino tra le sue boutique glamour e ristoranti alla moda o nella ricca storia e cultura della regione”, ha dichiarato Bortolotti.

Tra le attenzioni particolari riservate agli ospiti, l’aspetto “atmosfera” è determinante anche dal punto di vista uditivo: infatti, all’interno della struttura la Playlist e le musiche signature sono studiate ad hoc per ispirare umori e sensazioni tramite i bpm (battiti per minuto) delle tracce con liste di sound esclusivi, dedicati negli ambienti dell’hotel. 

Fra le novità presentate in questo 2023, vi è anche la collaborazione tra Nuar Gallery, fondata da Valentina Ferrari e Flaminia Ciattini, che prevede un ricco programma di eventi d’arte che si svolgeranno durante l’estate.

Grand Hotel Bristol Portofino Coast

Le stanze del Grand Hotel Bristol Portofino Coast

Sono 80 in totale di cui 72 si affacciano sulla splendida Portofino Coast. 11 sono suites di grandissimo livello, in cui non manca davvero nulla per sentirsi a casa: a caratterizzarle è il concetto di look&feel contemporaneo.

Dalle camere Classic alle Prestige Park View, dalle camere Sea Front alle Junior Suite e dalle Executive alle Signature Suite, ciascuna regala emozioni e accoglie gli ospiti in uno spazio ampio, luminoso ed elegante, dotato di tutti i comfort e servizi.

Nell’ultimo anno sono stati diversi gli investimenti operati per rendere ancor più belle le camere: dai bagni, davvero eleganti, alle tende più glamour, fino agli accessori dove spicca il brand GHD. Nulla è lasciato al caso.

Grand Hotel Bristol Portofino Coast

La SPA è il fiore all’occhiello

La Erre Spa, premiata nel 2022 come Best Luxury Spa dai World Luxury Awards rappresenta il gioiello della corona del Grand Hotel Bristol: creata nel 2019, si presenta con 2.000 metri quadrati destinati al wellness degli ospiti. Un’area nella quale ritemprarsi e ricaricare le batterie, scegliendo tra sauna, bagno mediterraneo, percorso kneipp, aree multisensoriali e spazi relax a tema con sapori e aromi, una piscina coperta e cabine massaggio private.

Per chi vuol vivere momenti di pura esclusività, l’hotel mette a disposizione anche la Private Spa Suite, una Spa all’interno del centro benessere dotata di sauna, bagno turco, doccia emozionale, da riservare a coppie o eventi intimi.

E non manca uno spazio per i super sportivi: ora nell’hotel è presente anche la nuovissima palestra dotata delle più moderne attrezzature Technogym.

Grand Hotel Bristol Portofino Coast

Il food è… un’esperienza da vivere fino in fondo

Se l’esperienza nella SPA o nelle camere regala emozioni, non da meno accade nelle sale riservate al buon cibo. Sotto la guida del bravissimo chef Graziano Duca, spicca per eleganza e stile il restaurant Le Cupole, situato al sesto piano dell’hotel. La sensazione che si ha sedendosi al tavolo, magnificamente imbandito, è quella di essere letteralmente immersi nello splendido mare del golfo, quasi cullati dalle onde che si percepiscono in lontananza.

Creatività e innovazione sono le parole chiave dello chef e del suo staff, che hanno portato il ristorante a ricevere il premio come miglior Luxury Rooftop Restaurant dai World Luxury Awards nel 2022. Il menù de Le Cupole è curato nei dettagli e mette in relazione la cucina tradizionale ligure e piemontese, con ingredienti locali e stagionali di alta qualità, accompagnati da una selezione di vini davvero prestigiosi e sempre perfettamente abbinati alle pietanze, consigliati dal Sommelier.

Grand Hotel Bristol Portofino Coast

A completare l’offerta gastronomica si trova al piano terra il bistrot La Veranda, situato sulla terrazza panoramica, ideale per pranzi e cene conviviali, che offre piatti autentici e tradizionali italiani, oltre a un’ottima selezione di vini e cocktail.

Al piano piscina, invece, una originale novità è rappresentata dalla pizzeria gourmet presso il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet che nel menù presenta anche l’iconica focaccia, oltre a scelte internazionali come poké, hamburger e club sandwich.

Piacevole ed elegante, per intramezzare i momenti della giornata, c’è anche The Silk Lounge Bar per degustare piacevoli aperitivi creati dal Bar Manager Erwan Garofalo. 

Grand Hotel Bristol Portofino Coast