Hilton omaggia il Belpaese con il progetto Flavours of Italy

0
461
Flavours of Italy di Hilton

La catena alberghiera Hilton presenta un nuovo progetto dedicato all’Italia: si chiama Flavours of Italy. Un viaggio tra i sapori tradizionali che riportano memoria indietro nel tempo e che sono radicati fortemente nelle varie culture delle Regioni del Belpaese. L’experience parte dagli alberghi più rappresentativi del gruppo e vuole mettere un timbro forte sul legame profondo con il nostro Paese.

Tra le varie Regioni c’è sicuramente la Sardegna, terra straordinariamente ricca di tradizioni e cultura, ancora oggi ancorata alle sue radici, piena di materie prime eccellenti e costellato da paesaggi da sogno. Famosa in tutto il mondo per le sue località marittime, dalla Costa Smeralda a spiagge come quelle di Capo Comino con le sue dune di sabbia bianca, fino alle calette nascoste e solitarie, come Cala Capra, ai piedi del caratteristico Capo d’Orso. Flavours of Italy vuole svelare questa terra attraverso due elementi distintivi: il conosciutissimo e amatissimo Mirto e la poco nota Pompia.

Il primo è uno degli emblemi della Sardegna: liquore apprezzatissimo, che deriva da una pianta vigorosa con i suoi frutti piccoli e tondeggianti e ricca di Vitamina C, presente nella regione in oltre 200 varietà di MyrtusCommunis a bacca nera e circa 30 varietà a bacca bianca. 

La Pompia è un agrume poco conosciuto e attualmente presidio Slow Food. È stato generato spontaneamente dall’ibridazione naturale del cedro con l’arancia amara, ed è considerato uno dei frutti più rari al mondo. Custode di questo agrume prezioso è il territorio di Siniscola. 

Flavours of Italy di Hilton

Il punto di partenza del progetto

Punto di partenza della scoperta di queste ed altre meraviglie della Sardegna è il Sulià House Porto Rotondo, Curio Collection by Hilton, un elegante boutique hotel immerso nella natura e tra il mare e il cielo, posizionato proprio di fronte al Golfo di Cugnana. Uno dei punti di forza di questa struttura è il ristorante Pasigà by Claudio Melis, in cui lo lo chef stellato di origini sarde, è tornato alle sue origini proponendo un tipo di cucina che combina heritage e innovazione, la ricca storia culinaria sarda con un tocco fresco e innovativo e mettendo in tavola piatti creati per la celebrazione dell’utilizzo del Mirto e della Pompia. Tra questi, Pistoccu con pomodorini marinati alle bacche di mirto appassite e tonnetto locale, i Tagliolini di pasta all’uovo, cacio, pepe e gamberi rossi con Pompia conservata 40 giorni sotto sale, il Galletto marinato con bacche di mirto e millefoglie di patate, il Semifreddo di ricotta di pecora in zuppetta di fragole e pomodorini con Pompia candita alle alghe.