Hilton, per far rilassare durante la vacanza ecco ‘Sounds of the Stay’

0
206
Hilton ‘Sounds of the Stay’

Staccare la spina in vacanza? A volte risulta difficile, con le tante notifiche che riceviamo ogni giorno, le preoccupazioni o magari semplicemente perché siamo talmente tesi che difficilmente riusciamo a rilassarci, anche se per il 78% degli italiani è questo il motivo principale per il quale ci prendiamo una pausa dalla quotidianità.

Come fare, allora, per riuscire a perdersi nel relax di una vacanza senza stress? La catena di Hotel Hilton ha collaborato con la Dottoressa Giulia Poerio, psicologa ed esperta di ASMR, per stimolare il relax ancora prima della partenza, sia durante l’esperienza. Come? Vediamolo insieme.

‘Sounds of the Stay’, suoni per rilassarsi

Sounds of the Stay’ è la nuova traccia audio ASMR realizzata per favorire la distensione dei nervi ai viaggiatori in modo tale da vivere al meglio la vacanza. Ma quali sono i suoni più rilassanti? Hilton ha indagato quali siano quelli capaci di attivare la “modalità vacanza” negli italiani: al primo posto lo sciabordio delle onde che si infrangono sulla battigia (46%), seguito dallo scricchiolio della sabbia mentre si passeggia sulla spiaggia (36%) e, al terzo posto, il rumore della zip della valigia quando viene aperta (24%).

Da questo sondaggio nasce la traccia audio ASMR, che comprende anche altri spunti uditivi che, secondo gli intervistati, hanno la capacità di trasportarli immediatamente nel mood vacanziero, come il dolce suono della crema solare che viene spalmata (22%) e il caratteristico splash di un tuffo in piscina (21%).

La Dottoressa Giulia Poerio, ha detto: “L’impatto che i suoni di tutti i giorni hanno sui nostri livelli di rilassamento e benessere è un tema che, soprattutto negli ultimi anni, riscuote nella ricerca un crescente interesse. Quindi è comprensibile come i suoni che comunemente associamo alle vacanze possano contribuire ad avvicinare le persone alle tanto desiderate sensazioni di riposo e relax, ancor prima che raggiungano le loro destinazioni di vacanza. Lavorare con Hilton a questa traccia musicale ASMR ha messo in luce le tecniche che potremmo utilizzare per favorire il trasporto mentale in vista della meritata pausa dalle vacanze, permettendoci di staccare la spina ancor prima di attivare in toto il mood vacanziero”.

‘Sounds of the Stay’, le caratteristiche

Il sound di questa innovativa composizione è caratterizzato da una lunghezza, una tonalità e una frequenza scientificamente provati per permettere a chi l’ascolta di rilassarsi. Con una durata di 3 minuti, il brano è ricco di rumori soft, lenti e ripetitivi, che permettono agli ascoltatori di rilassarsi e di staccare la spina. 

I suoni binaurali, come il cordiale benvenuto ricevuto all’arrivo in hotel o la morbidezza delle lenzuola quando ci si stende sul letto aiutano chi li ascolta a creare un senso di orientamento e danno l’impressione di riuscire a chiudere gli occhi ed essere trasportati nel luogo di cui si stanno ascoltando i rumori caratteristici. Per facilitare il completo relax, la Dottoressa Giulia Poerio consiglia di ascoltare il brano basato sull’ASMR sdraiati al sole, al fine di favorire sensazioni rilassanti.

Rilassarsi in vacanza: i risultati dello studio

Per rilassarsi e godersi a pieno la vacanza la giornata al mare vince su tutte, con il 46% delle preferenze è in testa alle preferenza, seguita dall’assenza della sveglia che dà inizio alla giornata (40%) e il godersi i pasti in tranquillità (39%). I risultati della ricerca hanno dimostrato che anche il digital detox potrebbe essere la soluzione ideale per favorire il rilassamento, con il 24% delle preferenze.

Sempre secondo lo studio, almeno 6 su 10 impiegano solo tre giorni o meno per spegnere del tutto il mood vacanziero. Eppure i dati evidenziano che riguardare le foto dei bei momenti (41%), le passeggiate (35%) e gustare nuovamente i piatti delle destinazioni visitate (23%) sono attività importanti per allontanare la tristezza da rientro. Grazie a ‘Sounds of the Stay’, la spensieratezza e il benessere delle vacanze sono facili da recuperare, dato che ascoltare le canzoni che ricordano i periodi felici (27%) è un altro dei fattori che può aiutare gli italiani al rientro dal periodo di riposo.