Il profumo ci racconta una storia e rappresenta la memoria di un momento prezioso. Diceva Coco Chanel che “È l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”. Ogni essenza nasconde emozioni e ricordi che i grandi nasi hanno rinchiuso dentro eleganti flaconi per conquistare il cuore di generazioni di donne diverse, regine, bellezze del cinema e icone di stile.
Ecco i 5 profumi che hanno fatto storia, in un mondo che ha culturalizzato a tal punto il profumo da farne un prodotto di lusso
1. Chanel – N°5 . “Cosa indosso a letto? Chanel N°5”. Come dimenticare la più celebre frase di Marilyn Monroe? N°5 con il suo bouquet sensuale, scelto dalla stessa Coco, rimane il profumo più venduto di sempre.
Le star che lo hanno amato: Marilyn Monroe, Catherine Denevue, Nicole Kidman
Famiglia: aldeide-floreale
Piramide olfattiva: Testa: Aldeidi, Bergamotto, Limone, Neroli. Cuore: Gelsomino, Rosa, Mughetto, Iris. Fondo: Vetiver, Sandalo, Vaniglia, Ambra
2. Guerlain – Shalimar. Creato da monsieur Guerlain in persona e presentato all’Esposizione Internazionale di Parigi dei primi del ‘900, è un profumo ispirato ai Giardini Shalimar, in Pakistan, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Le star che lo hanno amato: Joan Collins, Laetitia Casta, Meryl Streep, Rita Hayworth
Famiglia: aromatica
Piramide olfattiva: Testa: Bergamotto. Cuore: Iris, rosa, gelsomino. Fondo: Vaniglia, fava tonka
3. Jean Patou – Joy. “Sarà il profumo più caro del mondo” sono le parole con cui Jean Patou ha presentato (scherzando) questo profumo al mondo. Per realizzarne solo 30 ml sono infatti necessari ben 10.000 fiori di gelsomino e 28 dozzine di rose!
Le star che lo hanno amato: Josephine Baker
Famiglia: floreale
Piramide olfattiva: Testa: Aldeide, pesca, foglie verdi. Cuore: Rosa, gelsomino, ylang-ylang, tuberosa. Fondo: Sandalo, muschio.
4. Lanvin – Arpège. Chiamato anche il “profumo dei 100 fiori” per la sua composizione elaborata, è stato rivisitato nel 1993 e nel 2006, mediante l’utilizzo di fiori sempre più rari.
Le star che lo hanno amato: Jayne Mansfield, Martha Stewart, Principessa Diana, Grace Kelly, Rita Hayworth
Famiglia: aldeide-floreale
Piramide olfattiva: Testa: Aldeide, bergamotto, neroli, pesca. Cuore: Gelsomino, rosa, mughetto, ylang-ylang- Fondo: Sandalo, vaniglia, tuberosa, vetiver.
5. Yves Saint Laurent – Opium. Ispirato alla Cina imperiale, ha creato non pochi problemi per la scelta del nome, che ne ha determinato un lancio tardivo rispetto alla creazione. Pur essendo entrato nel mercato alla fine degli anni ’70, è diventato un cult solo nella decade successiva.
Le star che lo hanno amato: Emily Blunt, Gisele Bundchen, Heidi Klum, Jerry Hall
Famiglia: orientale-speziata
Piramide olfattiva: Testa: Cannella, pepe, arancia, peperoncino. Cuore: Garofano, gelsomino, arancia, ylang-ylang. Fondo: Vaniglia, benzoino, patchouli.