I piatti della cucina siciliana trovano una nuova casa: la Sicilia a Monza

0
11
cucina siciliana a Monza

Il nome è tipico A Trattoria ed è il nuovo locale della cucina siciliana a Monza. Proprio a due passi dalla stazione centrale, è nata questa nuova scommessa della famiglia Butticè che, dal 1996, propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante “Il Moro”.

Il nome “A Trattoria” sottolinea quel legame diretto con la tavola semplice e genuina tipica della Trinacria. Piatti più tradizionali e di gola rispetto all’ammiraglia de Il Moro, piatti tipici della tradizione siciliana. 

I menu e le specialità

Ci sono gli antipasti di crudo e cotto, la classica caponata di melanzane, la parmigiana di melanzane o la giardiniera fatta in casa. Poi il cous cous di mare, gli spaghetti alle vongole, la frittura mista, i pesce al sale ma anche il maialetto di Nebrodi o il pollo allo spiedo.

L’ambiente è caloroso e tipico e i piatti variano continuamente a seconda della stagionalità. “Volevamo dare ai nostri clienti una proposta semplice e informale, legata alla nostra tradizione – spiega Vincenzo Butticè – . Un semplice spaghetto con le vongole, fatto a regola d’arte con le stesse tecniche  di cottura ed attenzione che utilizziamo “ Al Moro” .

Tradizione e cultura siciliana che si fondono con la sacralità dell’ospite. I piatti di “A Trattoria” sono ordinabili anche per asporto. Un pezzo di cucina siciliana direttamente a casa.