,

Il Compasso D’Oro e i suoi gioielli in mostra alla Rinascente di Milano

Compasso d'Oro alla Rinascente

Il design è di casa alla Rinascente. Nell’ambito dei festeggiamenti per il Centenario del grande magazzino, arrivano i “gioielli” del Compasso d’Oro: nella mostra lR100 – Stories of Innovation, a Palazzo Reale, saranno presenti gli oggetti più rappresentativi premiati nel primo decennio della manifestazione dall’11 al 18 settembre.

La storia del Compasso d’Oro diventa dunque attualità nella sede della Rinascente di piazza del Duomo: al piano –1 ADI presenta una rassegna di immagini dei prodotti premiati con il Compasso d’Oro, con un allestimento dello studio Rovatti Design: una sintesi del lungo e affascinante cammino della manifestazione, lanciata dalla Rinascente nel 1954 e affidata dal 1958 all’ADI.

Un percorso che è l’anima del design italiano: “Un lungo presente”, come lo definisce Luciano Galimberti, architetto, designer e presidente di ADI. “Idee in forma di oggetti di grande bellezza, nutriti di tecnologie aggiornate ma soprattutto animati da un concetto fondamentale: la qualità dei prodotti è la loro capacità di migliorare la vita e – soprattutto oggi – consiste nel guidare l’evoluzione dei prodotti mettendoli al servizio – pratico, psicologico, estetico – di chi li usa”.

Dal 1954 al 2016 sono stati premiati con il Compasso d’Oro 329 oggetti. Le Menzioni d’onore, riservate ai prodotti giudicati di particolare qualità, sono state 1.874. 101 sono stati i premi alla carriera, assegnati a persone, aziende e istituzioni la cui attività ha rappresentato un contributo importante per il design italiano. 67 infine le Targhe Giovani, assegnate a progetti nati nelle università e nelle scuole italiane di design.

I prodotti premiati o selezionati nella storia del Compasso d’Oro sono conservati nella Collezione Storica del Premio (che conta complessivamente 2.203 pezzi), gestita da una Fondazione appositamente costituita da ADI e riconosciuta ufficialmente come patrimonio storico di interesse nazionale.

Presto Milano ospiterà anche una sede aperta al pubblico dove si potranno vedere dal vivo e studiare questi documenti della storia e dell’attualità del design italiano. Insomma, un’occasione imperdibile per gli amanti del design e delle creazioni che ne hanno fatto la storia.

Compasso d'Oro alla Rinascente Compasso d'Oro alla Rinascente Compasso d'Oro alla Rinascente Compasso d'Oro alla Rinascente Compasso d'Oro alla Rinascente

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *