,

Il lusso è servito

Che sia per una grande festa o per un’intima ma elegante cena tra amici, la tavola deve sempre essere curata e creare la giusta atmosfera per realizzare un momento perfetto di condivisione e piacere. Tante sono le proposte del settore per uno stile raffinato e di gusto, piccoli e grandi oggetti che sanno catturare l’attenzione dei commensali con pregiate manifatture e dettagli di lusso. Piatti, posate e bicchieri sono infatti molto più che semplici accessori: veri e propri elementi di decoro, contribuiscono ad arricchire ogni evento con originalità ed eleganza.

Occhio alla stagione

In primavera e in estate, perfetto è l’uso di colori e cristalli che sappiano rinnovare l’ambiente e suggerire nuove emozioni e antiche storie. Come il servizio da tavola “Carnets d’Equateur” di Hermès che racconta l’opera di Robert Dallet, artista e naturalista che ha dedicato la propria vita a ritrarre animali di tutti i continenti, eseguendo innumerevoli schizzi e osservando in continuazione l’affascinante spettacolo che gli si offriva. L’esperienza di un paradiso terrestre che introduce alla scoperta del mondo, trasferendo l’atelier dell’artista in casa. Schizzi a carboncino, a matita o a inchiostro, colori a guazzo, iperrealismo della pittura: ogni singolo pezzo in porcellana è dedicato a una di queste tecniche che si abbinano sulla tavola in delicati accordi grafici e cromatici. Dai primi disegni all’opera compiuta, la composizione si frammenta: le scimmie scappano via, gli uccelli spiccano il volo, i motivi si dilatano e si ridistribuiscono, sposando le curve della porcellana e rivestendo ciotole e tazze. Ideale per atmosfere estive è l’iconica collezione Rosenthal meets Versace “Les Tresors de la Mer” che si rinnova e si veste di una nuova palette colori: i simboli del mare – conchiglie, stelle marine, perle e coralli – assumono sfumature di grigio chiaro e avorio, incorniciate dall’arancio acceso. Disponibile anche in una seconda variante in colore rosa intenso, la nuova collezione “Les Etoiles de la Mer” unisce decori tradizionali a stilemi contemporanei in puro stile Versace, per una proposta seasonless e senza tempo. A completare l’allestimento della tavola è la preziosità dei nuovi bicchieri Medusa Lumiere Haze, enfatizzata dal sofisticato color grigio-fumé del cristallo.

Cene speciali

Per cene dal carattere sempre più internazionale, la Maison Baccarat celebra i momenti di festa e le celebrazioni di ogni parte del mondo, proponendo soluzioni di eleganza che promettono di conquistare l’ospite, qualunque sia la sua provenienza: il cristallo chiaro e nei toni dell’ambra, ametista, verde, rosso, blu notte, i servizi di bicchieri, le candele e le sculture di cristallo si sposano infatti perfettamente con lo stile di ogni cultura. Dall’India al Giappone, dagli Stati Uniti alla Cina. I servizi di posate Sambonet accontentano gusti classi e moderni grazie a eleganza, raffinatezza e praticità. Con una storia secolare alle spalle, Sambonet propone soluzioni pratiche che non rinunciano a un design ricercato e accattivante. Come le linee del manico della collezione Twist – che disegnano un movimento di torsione leggero, ma ben definito per un’impugnatura ergonomica che segue la linea della mano – o la collezione Imagine, caratterizzata da forme lineari e pulite, fortemente ispirate alla contemporaneità: l’eleganza e la sobrietà del prodotto vengono esaltate dalla lucentezza del materiale e dalla forma sinuosa ed avvolgente. Un passepartout per ogni occasione. Di tendenza per una cena casual e alla moda è la nuova collezione Genesis by Affinity presentata da Villeroy Boch, un’esplosione di colori in cui l’intenso decoro emana espressività artistica e armonia al tempo stesso. La genesi, il big bang: potenza, espressività e versatilità. Certo uno spunto per nuovi arrangiamenti culinari o per giochi cromatici in tavola. Come in un’opera d’arte.

 

Tratto da Lusso Style di Aprile 2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *