Il Matild Palace di Budapest apre con lo Chef Wolfgang Puck

0
88
Matild Palace di Budapest

Con l’apertura prevista per questo mese di maggio, il Matild Palace di Budapest si unisce a The Luxury Collection e annuncia la partnership con Wolfgang Puck della Fine Dining Group. Il famoso Chef supervisionerà l’intera proposta gastronomica del Palazzo, da poco restaurato, oltre al nuovo ristorante Spago. 

Commissionato dalla Arciduchessa d’Austria e completato nel 1902, il Palace offre un ambiente rappresentativo del patrimonio ungherese ed è stato sottoposto a un’ampia ristrutturazione e a un’opera di restauro da parte del pluripremiato gruppo MKV Design che ha donato al palazzo uno stile affascinante e contemporaneo, mantenendo nel contempo la storia della struttura. 

Situato nel cuore di Budapest, vicino al Danubio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, comprenderà 111 camere e 19 suite, oltre a un esclusivo rooftop bar con magnifiche viste sulla città e una Spa ispirata alle terme ungheresi.

Tre i concetti di ristorazione unici creati attraverso la partnership culinaria con lo chef di fama mondiale Wolfgang Puck: di origini austriache, ha lavorato nelle cucine di alcuni dei più grandi ristoranti francesi, tra cui Maxim’s a Parigi, Hotel de Paris a Monaco e L’Oustau de Baumanière, ristorante 3 stelle Michelin in Provenza.

Dopo aver lasciato l’Europa per trasferirsi negli Stati Uniti, il suo nome leggendario è diventato sinonimo di una scuola di cucina audace e innovativa che ha ridefinito il panorama gastronomico in America e nel mondo. I suoi piatti sono icona di inconfondibile brio e passione, rivoluzione dell’industria culinaria, e presentano un’offerta gastronomica di altissimo livello e innegabile prestigio, sinonimo di uno stile culinario unico. Wolfgang, rientrato dopo diversi anni in Europa, nella sua nuova casa a Budapest, presenterà tre concept di ristorazione eccezionali presso il Matild Palace, accompagnato da un team di chef tra i più promettenti in Ungheria.

Matild Palace di Budapest

Spago by Wolfgang Puck

Il ristorante Spago originariamente aperto nel 1982 a West Hollywood, in California, ottenne grande successo in pochissimo tempo. Conosciuto per la sua cucina tradizionale californiana, il ristorante successivamente trasferitosi a Canon Drive, a Beverly Hills, nel 1997, non ha mai perso la propria fama. Spago ha ricevuto l’AAA Four Diamond Award e due stelle Michelin nell’edizione locale della prestigiosa guida. 

Spago by Wolfgang Puck Budapest, caratterizzato da un design contemporaneo, presenta una splendida lounge e una terrazza situata sulla Duna. Mantenendo la sua posizione leader come uno dei pionieri mondiali della gastronomia e contribuendo a definire le tendenze nell’arte della cucina, il ristorante proporrà un nuovo tipo di cultura gastronomica in città, unendo il passato californiano dello chef alle idee dei talentuosi chef ungheresi dello staff e ai prodotti locali. 

Matild Café & Cabaret

Matild Café & Cabaret – la cui apertura è prevista invece per settembre – consisterà nella rivisitazione di una delle più belle storiche caffetterie europee, il Belvárosi Kávéház, una vera e propria istituzione di Budapest, fondata nel 1901 e molto amata. 

Aperto oltre un secolo fa e riportato alla sua legittima grandeur all’interno del Matild Palace, il classico caffè in stile art nouveau rappresenta un patrimonio cittadino ed è rinomato per le sue tradizioni culinarie. Caffè, torte e prodotti da forno, comfort food e tante altre creazioni dello chef Wolfgang Puck. 

The Duchess

Nascosto tra i tetti di Budapest e con vista su Elisabeth Bridge, sul Danubio e su Gellért Hill, The Duchess sarà una segreta liquor library che proporrà una selezione di distillati da sorseggiare ammirando i panorami di Budapest. Dal nome ispirato all’arciduchessa Maria Clotilde, che nel 1884 commissionò al Matild Palace di creare una sezione segreta sul tetto come luogo di ritrovo per i seguaci del Decadentismo, il bar super chic è accessibile attraverso un ingresso nascosto e un sistema di ascensori privati ​​che conducono gli ospiti in un altro mondo, fatto di storia, mistero, glamour e gastronomia, accompagnati dal sottofondo musicale adatto. 

Matild Palace di Budapest