Il super SUV Lamborghini URUS SE: l’evoluzione della specie

0
369
Lamborghini URUS SE

Arriva il super SUV ibrido plug-in della Casa del Toro. Lamborghini presenta URUS SE in occasione di Auto China 2024, a Pechino, con un design rinnovato e soprattutto tecnologie di bordo inedite, oltre ad un fantastico propulsore ibrido da 800 CV di potenza.

“È un piacere presentare le nostre ultime creazioni a questo importante appuntamento dell’industria automotive. Dodici anni fa, sempre qui a Pechino, ebbi l’onore di presentare al mondo la concept car di Urus, sancendo così la nascita di un nuovo segmento che ha racchiuso l’anima di una supersportiva nel corpo di un SUV. Fin dal suo lancio, Urus è diventata uno dei modelli Lamborghini di maggior successo, ergendosi come terzo pilastro della nostra gamma e confermando la lungimiranza della nostra visione. Oggi assistiamo all’evoluzione del Super SUV. La nuova Urus SE è il più potente SUV in commercio e inaugura un nuovo capitolo della nostra storia di successo, segnando un significativo passo avanti nell’ambito di ‘Direzione Cor Tauri’, la nostra strategia di elettrificazione”, ha detto Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini.

La novità è la propulsione

Nel processo di riduzione delle emissioni, Lamborghini URUS SE vuole rappresentare un significativo passo in avanti da parte della Casa del Toro. Il propulsore da 4.0 litri e 620 cavalli, infatti, è in questo modello affiancato da un motore elettrico che porta la potenza massima a 800 cavalli e una coppia totale di 950 Nm. Tra le novità c’è anche il nuovo sistema di ripartizione elettrica della coppia longitudinale, in posizione centrale, è stato installato per la prima volta su Urus SE.

Lamborghini URUS SE

Il design della URUS SE è riveduto e corretto

Lamborghini, per lanciare questa variante del suo super SUV, ha deciso di intervenire anche sul design, presentando URUS SE con un’inedita firma luminosa dei gruppi ottici anteriori, mentre il cofano è connotato da un design flottante, in linea con il concept di Revuelto, mentre il portellone del vano bagagli si ispira alla mitologica Lamborghini Gallardo, con gruppi ottici posteriori collegati alle luci a “Y” e un nuovo diffusore che vanno ad armonizzare le linee della silhouette posteriore.

Per quanto riguarda gli interni, brilla un touchscreen centrale da 12.3″ con una nuova interfaccia, in grado di offrire una migliore interazione tra il conducente e il sistema digitale, secondo il concept “Feel Like a Pilot”.

Con la personalizzazione AD PERSONAM, Lamborghini offre la possibilità di scegliere fra oltre 100 opzioni cromatiche per la carrozzeria e 47 combinazioni di colori con quattro tipi di ricami per gli interni.

Lamborghini URUS SE