Il Tornabuoni a Firenze: nuovo hotel di lusso indipendente a 5 stelle

0
496
Hotel Il Tornabuoni

Un nuovo Rinascimento fiorentino con l’autunno 2021 vede l’apertura de Il Tornabuoni, cinque stelle lusso che debutta in Italia con il marchio The Unbound Collection by Hyatt, noto per i suoi hotel indipendenti e unici nel loro genere, nati per offrire esperienze su misura e ispirare gli ospiti. 

La nuova partnership in franchising consente ad AG Group di sfruttare la rete di distribuzione globale di Hyatt e il pluripremiato programma fedeltà World of Hyatt per gli ospiti aderenti.

Situato nello storico Palazzo Minerbetti del XII secolo in Via Tornabuoni, la struttura propone 62 camere e suite di particolare gusto nel cuore di Firenze. 

Lo storico edificio, tra i più prestigiosi della città fiorentina, si sviluppa su sei piani, cinque dei quali dedicati esclusivamente all’hotel lifestyle lusso per oltre 5.000 mq. 

La struttura dell’hotel, le camere e il design degli interni

A pochi passi dallo storico Ponte Vecchio e dall’Arno, gli interni de IL Tornabuoni sono progettati dall’architetto milanese Andrea Auletta: ciascuno dei cinque piani è stato progettato con uno schema di colori distinto, cenno al periodo rinascimentale per incarnare la magnificenza artistica dei colori regali: verde acqua, blu, giallo, vermiglio e grigi morbidi. E non da meno la carta da parati di ogni camera e suite che presenta tessuti lussureggianti come seta, velluto e lana per gli arredi. 

Enormi gli spazi che per la maggior parte delle camere e delle suite mettono a disposizione due letti matrimoniali e bagni grandiosi. Molte le suite con vista mozzafiato sul Duomo, su Santa Maria del Fiore e sulla Cupola del Brunelleschi

I ristoranti

Gli ospiti de IL Tornabuoni potranno usufruire di diversi punti di ristoro dislocati nella struttura. Il ristorante gastronomico Lucie situato al quarto piano propone un menu di piatti fusion italiani estremi in uno spazio intimo ed elegante. IL Tornabuoni apre poi l’elegante Terrazza delle Farfalle con vista su Santa Maria Novella, la Chiesa di Ognissanti e le altre bellezze dello skyline rinascimentale di Firenze, ambiente sofisticato per godersi un pranzo conviviale o un aperitivo con cocktail d’autore e piatti raffinati. 

Particolare degna di nota è la cantina Cave, atmosfera unica, riservata e nascosta, dove l’attento personale della Grotta cura uno speciale menu di vini e champagne insieme a degustazioni guidate per gli ospiti dell’hotel.

Hotel Il Tornabuoni

La proprietà

Di proprietà di AG Group, IL Tornabuoni fa parte della collezione AG Hotels, portfolio creato nel 2011 che comprende undici boutique hotel 5 stelle e 4 stelle a Firenze e Roma. AG Group è il primo gruppo alberghiero italiano di proprietà e gestione italiana, ideato dal Presidente, Andrea Girolami. La formazione del marchio AG Group, che ha subito un rebranding nel 2019, prende il nome dalle iniziali del suo fondatore (AG) ed è stata una fusione tra aziende di turismo incoming che Girolami aveva precedentemente creato e diretto dal 2000, tra cui il DMC/tour operator Boutique Viaggio. Girolami porta oltre vent’anni di esperienza nel turismo e nell’ospitalità al Gruppo AG, i cui piani per il futuro includono l’aggiunta di altri hotel di lusso per espanderne il portafoglio. 

 “La nostra strategia di sviluppo per AG Group inizia con le principali città d’arte italiane tra cui Firenze con l’hotel IL Tornabuoni e poi Milano, Venezia e Roma per i segmenti lifestyle e lusso. Stiamo inoltre valutando nuovi progetti e sviluppi nelle altre principali destinazioni turistiche italiane. Il nostro obiettivo è offrire ai nostri ospiti un servizio ancora più attento, professionale, che viene dal cuore, oltre a una tecnologia avanzata soprattutto per quanto riguarda i mercati emergenti”, osserva Andrea Girolami, CEO di AG Group