Ci sono yacht, mega yacht, navi da crociera e poi… c’è Ilma, il nuovo super yacht di The Ritz-Carlton Yacht Collection. Una promessa per una vacanza in cui tutto diventa possibile, una nave da crociera per offrire esperienze di viaggio assolutamente lontano da tutto ciò che può essere definito canonico.
Ilma è partito ieri per il suo viaggio inaugurale, partendo da uno dei porti più esclusivi del mondo, quello di Monte Carlo. “È con immenso piacere e orgoglio che diamo il benvenuto a Ilma all’interno della nostra flotta in continua crescita”, afferma Jim Murren, Executive Chairman e CEO The Ritz-Carlton Yacht Collection. “Sin dal debutto di Evrima, siamo stati fermamente impegnati nella ricerca dell’eccellenza in mare. Con l’aggiunta di Ilma continuiamo a perseguire la nostra missione di offrire un servizio impeccabile e un divertimento senza pari ai nostri ospiti”.
Ilma, un gigante del mare per crociere extra lusso
Ilma, super yacht di The Ritz-Carlton Yacht Collection è lungo 240 metri e vanta ben 224 suite spaziose e accoglienti, tutte dotate di terrazze private con accesso diretto al mare. In virtù delle sue caratteristiche, gli ospiti possono vivere atmosfere magiche in giro per il Mediterraneo: sono previsti scali nelle acque blu di Santorini, nell’iconica Porto Cervo e nei siti storici di La Valletta, prima di partire per i Caraibi, raggiungendo le meraviglie naturali di Virgin Gorda, il porto di Gustavia e la bellezza incontaminata di Saint John. Ilma navigherà poi nel Mare del Nord e nel Mar Baltico del Nord Europa e, novità assoluta per The Ritz-Carlton Yacht Collection, durante la stagione estiva 2025, offrirà itinerari coinvolgenti in destinazioni interessanti e dal ricco patrimonio culturale come Amsterdam, Stoccolma e Reykjavík.
È in grado di accogliere a bordo fino a 448 ospiti e si caratterizza per un rapporto spazio/ospiti e ospiti/personale tra i più elevati in mare. I suoi interni sono eleganti e sofisticati realizzati con abilità artigianale e finiture raffinate del rinominato studio londinese di architettura e design AD Associates e del pluripremiato designer dell’illuminazione DPA. Gli esterni riflettono la visione dello studio di design Aivan di Helsinki.
“Il lancio di Ilma incarna la forte dedizione con cui The Ritz-Carlton stabilisce nuovi standard nel settore dei viaggi di lusso, orientando la propria missione verso esperienze di viaggio stimolanti e trasformative”, dichiara Jenni Benzaquen, Senior Vice President The Ritz-Carlton, St. Regis e Bvlgari Hotels and Resorts. “Ilma porta in mare gli eccezionali alloggi di lusso nonché il servizio personalizzato per cui è noto The Ritz-Carlton, ridefinendo ulteriormente gli standard dell’industria del lusso”.
Una cucina a cinque stelle
A bordo di Ilma, ci sono ben cinque punti ristoro, un nuovissimo servizio di ristorazione in suite, sette bar e una cantina di vini d’autore. I punti salienti includono due ristoranti concepiti dagli chef stellati Fabio Trabocchi e Michael Mina. Seta su Ilma curato dallo chef Fabio Trabocchi è un moderno ristorante italiano di alta cucina che si basa sulle sue origini italiane e sulla sua esperienza culinaria. Seta su Ilma, dall’italiano “seta”, prevede menù degustazione stagionali con interpretazioni contemporanee della cucina italiana, ispirati ai sapori regionali e abbinati impeccabilmente a vini pregiati, in particolare di origine italiana. Ci sono poi il The Beach House, progettato dallo studio di design di lusso Chapi Chapo Design di Toronto, ha una vista a 180 gradi sul mare Il locale, in stile beach club, si ispira alla cucina peruviana e pan-latina; Memorī, in cui si possono gustare autentiche cucine pan-asiatiche in un locale elegante, Mistral, che propone piatti mediterranei a pochi passi dalla piscina principale presso il Deck 10; infine c’è il Tides, in cui vengono serviti menù stagionali ispirati ai diversi sapori e tecniche regionali delle destinazioni esplorate da Ilma, che si evolvono nel corso del viaggio.