Roma e Milano, Milano e Roma: le due città, splendide e diverse per mille e più aspetti continuano a rappresentare, ciascuna a suo modo, emblemi di stile, eleganza e lusso. Si distinguono per tantissimi aspetti: Milano è più modaiola, vive di design, di fashion, di aperitivi e business; Roma è storia allo stato puro, con i suoi monumenti che ne raccontano l’evoluzione, con i suoi principeschi palazzi, le sue splendide ville, la sua Dolce Vita. E le meraviglie di queste due città continuano ad attirare i Paperoni che vogliono investire in immobili di lusso.
LuxuryEstate.com, portale immobiliare leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, che ha studiato le abitudini di ricerca di quanti, dall’estero, hanno intenzione di investire in immobili di pregio in Italia.
Non solo Roma e Milano per gli immobili di lusso…
Milano e la Capitale se la giocano quasi ad armi pari quanto ad ambizioni da parte di Paperoni che vogliono investire in Italia: Milano è la destinazione più ambita, con il 19% circa delle ricerche complessive, ma Roma la incalza da vicino (18,6%). Insomma, siamo là…
Altre due grandi città italiane seguono seppure a distanza: Firenze (7,6%) e Venezia (5,6%), straordinarie per le loro peculiarità, e poiin quinta posizione c’è Como, famosa per le splendide ville affacciate sul lago e meta molto gettonata dai turisti stranieri durante tutto l’arco dell’anno. Lì, le ricerche complessive di case di lusso in vendita sfiorano il 5%.
Quanto si può spendere per un immobile di lusso in Italia?
Sempre stando alla ricerca, si sceglie di puntare su case che non sforino il milione di euro per il 29,4%. Le fasce di prezzo tra 1 e 2 milioni di euro e quella tra i 2 e i 3 milioni si mantengono in doppia cifra, rispettivamente al 21,2% e al 13,8%, mentre tutte le altre non arrivano al 10%. Solo l’1,2% dei Paperoni che dall’estero optano per un acquisto di lusso nella nostra penisola effettua ricerche impostando un budget superiore ai 30 milioni di euro.
Appartamento o villa?
Incredibilmente, ma fino ad un certo punto, ville sono più ricercate rispetto agli appartamenti. Le prime presentano un volume di ricerca pari al 53,2%, e dunque oltre la metà del totale, mentre i secondi non raggiungono il 20%. Ancor minore è l’interesse verso le residenze di campagna, che comunque occupano il terzo posto della classifica, attestandosi poco sopra l’8%.
“La nostra analisi rivela un momento storico molto interessante per il mercato del lusso in Italia” afferma Paolo Giabardo, CEO di LuxuryEstate.com. “Milano e Roma si confermano come le principali destinazioni degli investimenti in questa categoria, seguite da Firenze e Venezia. La preferenza per ville di lusso rispetto agli appartamenti è evidente, con le prime a dominare le ricerche con oltre il 50% del totale, riflettendo un’alta disponibilità economica e una ricerca di esclusività”.