Immobili di lusso in Italia, la richiesta continua a crescere!

0
131
immobili di lusso in Italia

Gli immobili di lusso in Italia sono richiestissimi. Saranno le location, sarà lo stile, ma possedere una casa exclusive nel Belpaese rappresenta uno status symbol.

A confermare la tendenza, c’è lo studio realizzato dall’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia realizzato da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, in partnership con LuxuryEstate.com, portale internazionale leader negli immobili di lusso, secondo il quale la richiesta di immobili di lusso in Italia continua a crescere: +9% nel 2022 rispetto al periodo pre-Covid. Numeri davvero esaltanti per un settore che sembra non conoscere crisi.

immobili di lusso in Italia

La geografia degli immobili di lusso in Italia

Ma dove si cercano e si trovano questi immobili? Nel Nord e nel Centro Italia si concentra quasi il 90% del mercato complessivo del lusso. In particolare, il 36% si trova nell’area di Nord-Ovest, mentre a breve distanza troviamo il Centro, con il 34%. Staccata di molto, la terza area con più stock di immobili di lusso è quella del Nord-Est, che raccoglie il 18% del totale. In coda si trovano il Sud, con il 7% e le Isole con il 5%.

Scendendo nei particolari, Milano è sempre al top con lo stock dal valore più alto, pari a 6,06 miliardi di euro, per la quasi totalità composto da appartamenti (99% circa). La domanda si è sempre mantenuta al di sopra dei livelli di inizio 2019 pur presentando un andamento discontinuo nel periodo analizzato.

Subito dopo c’è la Capitale, Roma, con 4,50 miliardi, con il valore dello stock in netta contrazione (-29% rispetto al 2019). La Versilia è al terzo posto della classifica totale, con 3,47 miliardi, composti per oltre i tre quarti da ville (77%). Appena sotto al podio si piazza la Riviera Ligure, con uno stock dal valore complessivo di 2,87 miliardi, con quasi i due terzi occupati da appartamenti.

Appartamenti o ville?

Siamo all’incirca al 50% delle preferenze. La scelta degli appartamenti è al 52% contro il 48% delle ville. E i prezzi? Sempre secondo i dati raccolti dallo studio, per quanto riguarda i prezzi unitari, quello medio al metro quadro per gli appartamenti di lusso è 7.357 euro, in una forbice che va dagli 8.036 euro al metro quadro del Nord-Ovest ai 6.330 del Nord-Est.