Immobiliare di lusso: in Lombardia si vende più velocemente

0
137
tempi di vendita in lombardia

Il mercato nell’immobiliare di lusso non va mai in crisi, soprattutto in certe zone. La Lombardia, nello specifico, è la regione italiana in cui gli immobili di lusso si vendono più velocemente, in media, rispetto alle altre. Bastano infatti in 3,3 mesi. Questo grazie soprattutto alla spinta di Milano e Como, dove le case di pregio escono dal mercato rispettivamente in 2,5 e 2,7 mesi. 

Questo è il risultato di uno studio effettuato da LuxuryEstate.com, portale immobiliare del lusso e partner di Immobiliare.it, che ha analizzato il Time to sell, inteso come tempo medio impiegato da un annuncio a essere rimosso dal mercato, degli immobili di lusso nelle regioni e nei comuni della nostra Penisola.

Lombardia, le case di lusso vanno alla grande. E nelle altre Regioni?

Sempre secondo lo studio alle spalle della Lombardia c’è il Lazio con quasi 3,8 mesi medi, e anche in questo caso, come per Milano, è il dato del capoluogo a dare l’impulso maggiore al mercato: a Roma si vende infatti in 3,6 mesi circa.  

Il Friuli Venezia Giulia si piazza al terzo posto di questa speciale classifica, con 4,2 mesi medi: Per vendere un’immobile di lusso in Piemonte e Toscana, ci vogliono invece 4,9 mesi; tuttavia Torino, con i suoi 3,8 mesi, abbassa notevolmente la media complessiva piemontese, mentre Firenze richiede tempi leggermente più lunghi rispetto al dato della sua regione, con 5 mesi esatti.

Supera di poco i 5 mesi medi l’Emilia-Romagna, che si piazza al sesto posto, anche se il dato di Bologna è di gran lunga inferiore (3,8 mesi). Completano le prime 10 posizioni, in quest’ordine, Sardegna (5,5 mesi), Sicilia (5,6), Liguria (5,7) e Campania (5,8).

L’immobiliare di lusso nei singoli Comuni d’Italia

Milano richiede 3,8 mesi per la vendita di un immobile di lusso? Sì, ma non è in testa alla classifica dei Comuni. Infatti, Courmayeur, splendida meta turistica della Valle d’Aosta, un annuncio mediamente solo 1,8 mesi per essere rimosso dal mercato. Al secondo posto c’è Cernobbio, anch’essa con un Time to sell inferiore ai 2 mesi medi (1,9). Dal terzo al settimo posto si posizionano, nell’ordine, Milano, Como, Roma, Bologna e Torino. A chiudere la top10 Pietrasanta, in Versilia, con 3,9 mesi medi, Camaiore, meta turistica della Toscana affacciata sul Mar Ligure, dove le tempistiche per vendere una casa di pregio sono in media di 4,5 mesi, e Arzachena, , in Sardegna, dopo Olbia, con un Time to sell di 4,6 mesi medi.