In vendita il monastero di Sant’Eugenio: è il più antico della Toscana

0
309
Monastero di Sant'Eugenio in vendita
Courtesy of Lionard

Il monastero di Sant’Eugenio è il più antico della Toscana ed ora è in vendita. Si trova non lontano dal centro della città di Siena e le sue origini risalgono addirittura all’anno 730. La vendita è stata affidata a Lionard Luxury Real Estate ed il prezzo, comunica l’agenzia, è superiore ai 10 milioni di Euro: per una struttura così importante sotto tutti i punti di vista non c’è da stupirsi…

Una storia straordinaria alle spalle

Come detto, la costruzione del Monastero di Sant’Eugenio è fatta risalire al 730 e l’anno successivofu donata ai Benedettini Cassinesi dal castaldo regio longobardo Warnifredo: è un gioiello unico al mondo, che ha origini profonde e affonda le sue radici in una Toscana intrisa di storia e cultura. La storia del monastero è intessuta di periodi di conflitto e ricostruzione, come nel 1270 quando le truppe di Carlo d’Angiò, re di Sicilia, si accamparono nei suoi dintorni durante il saccheggio di Siena, o nel 1553 quando il maresciallo Pietro Strozzi, condottiero italiano e maresciallo di Francia, vi eresse delle fortificazioni durante la guerra di Siena. Sede dei monaci benedettini fino al 1786, la maestosa abbazia subì il terremoto del 1798 e fu restaurata in modo importante dalla famiglia dei conti Griccioli, divenuti proprietari del complesso nel 1812 durante la soppressione napoleonica che sciolse tutti gli ordini religiosi, e rimasti tali fino al 1932.

Monastero di Sant'Eugenio in vendita
Courtesy of Lionard

Come si struttura la proprietà

Incastonato come diamante tra le splendide colline della Toscana, il monastero ha una superficie di circa 10.000 metri quadrati, strutturati intorno a due suggestivi chiostri. Quello principale vanta un giardino centrale e un pozzo, presenta un’elegante architettura rinascimentale, caratterizzata da archi a tutto sesto con colonne in arenaria sormontate da raffinati capitelli, mentre il secondo vede la presenza di pilastri esagonali in laterizio. All’interno, è possibile ammirare un affascinante sacello affrescato nella volta, decorato con medaglioni e grottesche, ad opera di un artista senese del tardo Cinquecento. Gli spazi interni, invece, vedono la presenza di ampie volte affrescate, che concorrono a creare un’atmosfera di grande fascino e suggestione.

Monastero di Sant'Eugenio in vendita
Courtesy of Lionard