In vendita la villa di Capri frequentata dal grande Totò

0
332
In vendita la villa di Capri frequentata da Totò
(C) Courtesy of Lionard

Una villa immersa nello splendido panorama di Capri. Ed è stata resa celebre dal fatto che fu spesso frequentata dal grande Totò in persona. Fu fatta costruire, nel 1942, da Carlo Ludovico Bragaglia il regista che lanciò nel cinema il Principe De Curtis e con cui realizzò ben sei film, tra i quali i celebri Totò le Mokò (1949), “Totò cerca moglie” e “47 Morto che Parla” (1950) . Ed ora è in vendita ad un prezzo superiore ai 10 milioni di euro.

In questa villa Totò passava molto tempo durante la preparazione dei film ai quali prendeva parte, ma vi trascorreva anche le proprie vacanze tanto da avere una camera riservata solo per lui, conservata tale e quale fino a oggi, con i pavimenti e la mobilia originale, tra cui il grande letto in ferro battuto, una bella angoliera dipinta e un curioso tavolino rotondo dove, sotto un vetro, sono stati dipinti ritagli di giornali dell’epoca.

Circondata da un parco botanico con oltre 150 specie vegetali, la proprietà comprende due immobili: una villa principale di 800 mq e una dépendance di altri 400 mq, indipendenti tra di loro, realizzate nella tipica architettura caprese in muratura di pietra calcarea intonacata e pitturata di bianco.

I due edifici sono stati oggetto di un completo restauro conservativo dagli attuali proprietari che hanno recuperato anche i bellissimi pavimenti in ceramica decorata a mano di Vietri, marmi e parquet di castagno. La villa principale, su quattro livelli, presenta al pianterreno dei saloni di rappresentanza con arredi d’epoca e reperti romani, che si affacciano sui porticati e su tre patii. Una scalinata di legno collega il pianterreno con il primo piano dove si trovano le quattro stanze da letto per gli ospiti con i rispettivi bagni e cabine armadio.

Al secondo piano è situato l’appartamento padronale con due camere, bagni e un grande salone. Anche il terzo piano ospita una camera da letto con bagno e locale armadi, loggia e grande terrazzo.

Gli impianti più moderni di domotica e climatizzazione garantiscono ogni comodità e completano gli innumerevoli elementi di pregio della villa. Più piccola ma non di minore impatto è la seconda villa, a uso degli ospiti, realizzata negli anni ’50 su tre livelli.

Il curatissimo parco del giardino che fa da contorno alla proprietà, vanta aree relax, una splendida piscina immersa nel verde e decorata con mosaico azzurro Bisazza e idromassaggio, un campo da tennis e calcetto.