Internet via radio: come funziona e quali sono i benefici di questa tecnologia

0
122
internet via radio

In un mondo in cui la tecnologia la fa da padrona, internet è diventata una vera e propria necessità. La maggior parte dei dispositivi che utilizziamo nella quotidianità, si connettono alla rete modificando totalmente le vecchie abitudini.

Ad esempio, l’immagine dell’attesa di una lettera che un tempo veniva recapitata nella buchetta, oggi è stata sostituita con la ricezione delle mail, più fredde ma sicuramente più efficaci e veloci. Non possedere una connessione internet può diventare oggi una vera e propria fonte di disagio, anche se, soprattutto negli ultimi tempi, sono state sviluppate innumerevoli soluzioni anche a supporto di chi non ha la possibilità di una copertura adsl o della fibra.

Internet via radio: la soluzione tecnologica vincente

Eolo è la nuova società di telecomunicazione grazie con la quale è possibile far arrivare la rete internet nelle case di tutti gli italiani grazie all’ADSL via onde radio. Anche nei luoghi più isolati dove ancora non è presente la rete internet, grazie a questa innovativa azienda lombarda possiamo tranquillamente connetterci e navigare. Numerose sono le offerte internet per la casa per avere a portata di click una navigazione veloce in qualsiasi parte del globo grazie alla tecnologia delle onde radio.

Pur nella sua semplicità, la tecnologia di internet via radio è altamente innovativa e si pone l’obiettivo di diventare l’alternativa perfetta nelle zone non coperte da adsl. Il servizio che sfrutta proprio le onde radio che trasmettono il segnale da un’antenna al ricevitore gli permette di ottenere una connessione internet a banda larga senza necessariamente possedere una linea telefonica. inoltre, grazie alla tecnologia Eolo si può beneficiare di diversi vantaggi tra cui ridotti costi di installazione, maggiore sicurezza delle informazioni e una maggiore velocità di connessione, tutto grazie all’esperienza maturata negli anni dagli esperti del settore. 

Di cosa necessita internet via radio 

La connessione internet via radio, è perfetta per tutte quelle situazioni in cui non si possiede una linea telefonica attiva e in cui non c’è possibilità di agganciarsi all’adsl, senza rischiare di non poter utilizzare la propria connessione.

Per avere questo servizio occorre semplicemente un’antenna dall’aspetto simile ad una parabola che verrà installata dal tecnico direttamente, e che punterà al ricevitore più vicino. Dal momento che il segnale si muove attraverso le onde radio non si avranno problemi relativi alla presenza di cavi e nemmeno eventuali interferenze. Inoltre l’antenna può addirittura essere collegata al PC, o ad un modem che potrà trasmettere il segnale in tutta la casa attraverso il wi fi. In questo modo tutti i membri potranno utilizzare internet via radio sfruttandone vantaggi e benefici. 

Internet via radio: il beneficio di essere indipendente 

Non sono pochi i vantaggi di questo servizio, in primo luogo esso ha costantemente la priorità di segnale, dal momento che risulta essere totalmente indipendente dalle altre reti esistenti, e quindi non sarà necessario nemmeno pagare un eventuale canone della linea telefonica. Inoltre, si può godere di una velocità di connessione molto elevata e senza rischiare una diminuzione di banda.

Dato che oggi una connessione internet dispensabile, vediamo insieme quali sono gli strumenti utili per montarne una connessione internet via radio: un’antenna simile ad una parabola, che verrà montata direttamente da un tecnico esperto, ed essendo, appunto, via radio, priva di cavi che invadono ogni spazio libero. L’antenna è direttamente collegabile al PC o al modem, che funge da trasmettitore in wi fi per gli altri dispositivi.

Se non sapete a chi rivolgervi, la rete offre diverse soluzioni e servizi che permetteranno di rispondere a tutte le necessità della vostra connessione internet a casa, offrendo proprio l’accesso ad internet in maniera sicura e veloce, permettendo al vostro business o alle vostre attività quotidiane, di essere svolte in totale tranquillità.