Isaia, 60 anni di passione ed esclusività

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Isaia

ISAIA, una delle realtà più rappresentative del made in Italy e sinonimo di qualità e artigianalità, celebra nel 2017 il suo Sessantesimo Anniversario.


L’azienda fu fondata a Napoli negli anni Venti grazie all’intuizione di Enrico Isaia, capostipite della famiglia, che diede il via all’impresa aprendo un negozio di tessuti per i più rinomati sarti della città.

Negli anni successivi Enrico creò un piccolo laboratorio situato accanto al negozio, dove artigiani esperti realizzavano abiti maschili su misura.
Nel 1957 i fratelli Enrico, Rosario e Corrado Isaia trasferirono l’attività a Casalnouvo, un paese vicino a Napoli, dove la metà dei residenti erano sarti professionisti.

In un solo decennio Isaia si trasformò da piccola attività di famiglia ad una importantissima impresa di moda, producendo vestiti di alta qualità per i più prestigiosi negozi italiani. All’inizio degli anni ’80, quando il marchio si è imposto all’attenzione globale grazie a strategie di business più aggressive, Isaia ha iniziato un processo di industrializzazione e internazionalizzazione che ha portato alla distribuzione dei suoi prodotti all’estero: in Europa, Giappone, Cina e America.

La storia e il successo di Isaia si basano sul concetto di “fatto a Napoli”, un valore significativo sia come tradizione sartoriale napoletana, che come conoscenza esclusiva del prodotto, stimato in tutto il mondo. Isaia produce i suoi capi esclusivamente ed interamente in Italia, a Casalnuovo di Napoli, sottoponendoli a severi controlli di qualità durante le numerose fasi di produzione.

Il successo del marchio è dovuto alla sua capacità di reinterpretare il concetto di storia e di combinare la tradizione con l’innovazione, la cultura sartoriale dell’ago e del filo con le tecnologie all’avanguardia, continuando a innovare il suo stile.

L’evento di celebrazione del 60esimo anno del marchio, che si terrà durante la Milano Fashion Week di giugno, si articola in due giornate. Nella prima saranno presentati 15 modelli che introducono la nuova collezione Primavera/Estate 2018 intitolata “Coral Bird Eyes-60th Anniversary”. La citazione all’ “occhio di pernice” non è casuale, infatti si tratta di uno dei motivi più in voga nel tessile per sartoria maschile nella seconda metà degli anni ’50. Esattamente il periodo in cui avviene la fondazione di Isaia.
Il logo del Sessantesimo è stato quindi disegnato sull’ “occhio di pernice” ed è in evidenza sia sui sottocolli che nelle varie fantasie dei tessuti che compongono la proposta estiva 2018.

Il giorno successivo verrà presentato il libro A NAPOLI SE PARLA CU’ ‘E MMANE, edito da Electa, formidabile compendio di evocativa e immediata gestualità partenopea di ieri e di oggi.

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