Jaguar F-PACE SVR: pronta per la pista!

JAGUAR F-PACE SVR

Il logo SVR finisce anche sulla elegantissima Jaguar F-PACE. Ma non è solo una questione di logo, il SUV del Giaguaro inglese diviene un vero portento grazie alla dotazione del potentissimo propulsore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato da 550 CV e 680 Nm di coppia, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h. La Jaguar F-PACE SVR è pronta ora per la pista!

“La F-PACE SVR offre guidabilità e agilità perfettamente bilanciate alle sue esaltanti prestazioni. Tutto, dallo sterzo alla taratura delle sospensioni, è stato specificatamente calibrato per questo prestazionale SUV e il risultato finale è una vettura all’altezza delle aspettative sia del nome F-PACE che del marchio SVR”, ha dichiarato Mike Cross, Chief Engineer Vehicle Integrity di Jaguar Land Rover.

Oltre alle doti motoristiche, la F-PACE SVR beneficia anche di un aspetto e una concezione più aerodinamica, che prevede prese d’aria maggiorate all’anteriore e nelle fiancate, che riducono la pressione nei passaruota e la portanza, oltre ad offrire un raffreddamento supplementare ed una migliore stabilità alle alte velocità. Inoltre, le esclusive estensioni dei passaruota e le modanature inferiori della carrozzeria offrono una distintiva muscolosità, tipica delle vetture SVR. Le bocchette di ventilazione sul cofano contribuiscono ad estrarre l’aria calda dal vano motore e offrono una chiara visione delle dinamiche potenzialità della vettura. Nel posteriore, un spoiler è stato abbinato ad un nuovo paraurti che ospita i quattro terminali di scarico del sistema Active Exhaust. Il paraurti incorpora anche delle prese d’aria che migliorano le prestazioni aerodinamiche, omogenizzando il flusso dell’aria nella zona posteriore della vettura.

I nuovi cerchi in lega forgiata da 21” (e da 22” in optional) sono più larghi nel posteriore di 25 millimetri rispetto all’anteriore e contribuiscono alla maggiore maneggevolezza della SVR. La versione da 22 pollici è più leggera di 2,4 kg all’anteriore e 1,7 kg al posteriore ed è stata disegnata per offrire una maggiore ventilazione ai dischi dei freni maggiorati, che ora sono di 395 millimetri all’anteriore e 396 millimetri al posteriore. I dischi dei freni presentano un’avanzata struttura a due pezzi, che riduce ulteriormente il peso e contribuisce alla rinnovata guidabilità dell’auto.

Anche dal punto di vista tecnologico, questo è un modello innovativo. Infatti, è la prima F-PACE ad utilizzare l’Electronic Active Differential (EAD) posteriore, oltre ad una completa gamma di avanzate tecnologie, che sono state appositamente calibrate per questa vettura. La tecnologia della coppia on-demand dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD) con trazione integrale è stata ottimizzata per massimizzare i benefici dell’EAD, mentre i software delle sospensioni con Adaptive Dynamics, dell’Electronic Power Assisted Steering (EPAS) e del Dynamic Driving Mode sono stati tutti specificatamente tarati per la SVR. La coinvolgente modalità Dynamic assicura cambi di marcia più rapidi e reattivi, risposte più immediate dell’acceleratore e una maggiore reattività dello sterzo, in modo da offrire un’esperienza di guida più coinvolgente in tutte le condizioni.

Gli interni risentono del carattere della vettura. Nell’abitacolo, spiccano sedili anteriori dalla forma slanciata e sportiva, che offrono un miglior supporto laterale e la tipica trama trapuntata a losanga con logo SVR in rilievo. In aggiunta, gli esclusivi sedili posteriori riprendono il design scolpito di quelli anteriori, mentre lo Sport Shift Selector evidenzia ancora di più il carattere sportivo dell’auto. Novità anche per il volante, che oltre al logo SVR presenta delle levette in alluminio per i cambi di marcia.

In Italia è possibile ordinarla da maggio con un prezzo a partire da 103.250 Euro.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *