È firmata Jaguar la prima vera “bomba” dell’importantissimo Salone di Francoforte che si aprirà domani e si preannuncia ricco di entusiasmanti novità. L’architettura della C-X17 che vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi era solo una piccola indicazione: la Casa del Giaguaro infatti, in Germania presenterà una concept di crossover con architettura in alluminio, leggera ed estremamente rigida, che costituirà la base per la futura gamma dei prodotti Jaguar, che coniuga alla perfezione dinamicità e lusso sofisticato. la prima vettura sarà una berlina premium del segmento C/D in vendita nel 2015. I motori che la equipaggeranno saranno totalmente rinnovati, chiaramente ecologici e dai consumi ridotti (meno di 100 g/km CO2), senza però comprometterne le prestazioni, che in termini di velocità massima toccheranno i 300 km/h.
La concept C-X17 si presenta con un design elegante e prestazioni degne del marchio che la contraddistingue, assicurando una posizione di guida eccellente ed elevati livelli di praticità tipici dei modelli crossover. Al suo interno sono presenti tecnologie estremamente avanzate come l’Intereactive Surface Console, una rete di infotainment multi-schermo in grado di collegare i passeggeri l’uno con l’altro e con il mondo esterno attraverso i canali dei social media.
“Abbiamo progettato la C-X17 da zero partendo da un insieme distinto di principi e da un profondo senso di ciò che rappresenta una Jaguar: proporzioni entusiasmanti, linee pulite, equilibrio delle forme. Determinata e potente, ma con una magnifica sensualità, la C-X17 è arditamente e tipicamente Jaguar”, ha dichiarato Ian Callum, responsabile del Design Jaguar.
David Di Castro
@daviddicastro