
Non solo automobili per Lapo Elkann e Garage Italia Customs. L’azienda del rampollo di Casa Agnelli, infatti, ha reinterpretato le icone di Kartell con la tecnica del car wrapping in una collezione speciale in serie limitata. Durante il Salone del Mobile di Milano il Flagship Store di Via Turati si trasforma in una vera e propria fucina creativa dove i prodotti Kartell vengono customizzati con esclusive rivisitazioni artistiche, ispirate ai colori tradizionali delle Nazioni e al mondo automotive, e con i pattern della moda come pied de poule, gessato e tartan.
Una contaminazione di stili, linguaggi e mondi differenti. Contaminazione, è questa la parola d’ordine per Kartell a Lapo Elkann: la voglia di contaminare i due mondi in piena libertà. Perché è proprio dalla libertà creativa e anche dal coraggio nell’espressione delle proprie visioni e intuizioni estetiche, che nascono progetti radicalmente innovativi, fuori dagli schemi, vincenti e, soprattutto, divertenti.
Il tema dell’evento, “Kartell+Lapo. It’s a Wrap”, campeggia su tutte le vetrine e viene associato a pay o incentrati sull’artigianalità italiana e sulla dimensione onirica. All’interno del Flag si apre il “garage dei sogni”, all’interno del quale i Maestros di Garage Italia Customs tramutano in realtà i desideri dei clienti, regalando nuova vita agli elementi d’arredo Kartell, personalizzandoli come meglio credono. Lapo Elkann attraverso l’intervento di Garage Italia Customs ha customizzato i prodotti Kartell tramite il wrapping, la tecnica che consiste nel rivestire le super ci con speciali pellicole e che viene utilizzata per la prima volta sui componenti d’arredo di Cartel.
Claudio Luti, Presidente Kartell, ha commentato: “Oggi Kartell è un brand di lifestyle così globale che si può permettere di portare avanti collaborazioni e progetti speciali anche con un approccio più libero e disinvolto verso i suoi prodotti. La collaborazione con Lapo Elkann è molto intrigante perché il suo approccio imprenditoriale è fuori dagli schemi, oltre le tendenze, genuinamente creativo e supportato da grandi intuizioni commerciali. E la combinazione delle due creatività Lapo e Kartell fa scaturire nuove opportunità di evoluzione del concetto stesso di prodotto industriale personalizzato. Oggi i consumatori vogliono sentirsi sempre più parte integrante dei loro acquisti guidandoli a monte da un punto di vista creativo (dall’auto, alla casa, all’arredo). Ho trovato particolarmente stimolante fare interpretare le nostre icone con nuovi pattern e colori in limited edition e penso che questa collezione possa essere un nuovo modo di interpretare le potenzialità dei prodotti Kartell, anche se sempre in linea con il nostro approccio industriale”.
Lapo Elkann, ha aggiunto: “Quando ho creato Garage Italia Customs sapevo che il nostro obiettivo non era quello di limitare la personalizzazione al mondo automotive, ma di traslare il suo potenziale creativo in molti altri settori. Per la nostra prima contaminazione con il mondo dell’arredamento e del design non potevamo trovare un partner migliore di Kartell. Azienda simbolo di progettualità creata e concepita in Italia, Kartell ha al suo attivo vere e proprie icone del design contemporaneo oltre a condividere con Garage Italia Customs una ricerca di continua sperimentazione e innovazione, coniugata all’uso di tecnologie avanzate. La perfetta sinergia che si è creata tra le nostre due realtà ha permesso di fondere design, auto e lifestyle in elementi d’arredo fuori da ogni schema, con una nuova ed unica personalità”.