,

La 500 come icona della Dolce Vita: bella partnership tra FIAT e LEGO

fiat 500 lego dolce vita

La 500, LEGO e… La Dolce Vita

La 500 continua ad essere un’auto di culto ed il fatto che qualche anno fa la FIAT ha deciso di riproporla in versione moderna non è un dettaglio. Ma la “vecchia” 500 è stata un’icona di molte cose, fra queste certamente il cinema. Ed è proprio in omaggio ad un film storico come “La Dolce Vita” di Fellini, che FIAT e Lego hanno presentato il nuovo set Fiat 500 LEGO Creator Expert che celebra una dei simboli del Made in Italy più famosi nel mondo, oltre a rendere omaggio alla leggendaria “Dolce Vita”.

“Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando una icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York – ha commentato Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA EMEA Region -. Del resto, sappiamo che LEGO sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo”.

960 pezzi per una passione

Ispirato alla leggendaria Fiat 500F della fine degli anni Sessanta, infatti, il nuovo set propone un modello di 960 pezzi, completo di tetto apribile funzionante, interni dettagliati, portabagagli con ruota di scorta, portapacchi sul retro e cofano apribile per ispezionare il motore una volta terminata la costruzione. Il set include anche un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma.

La presentazione del modellino LEGO si è svolta allo Spazio MRF-Mirafiori di Torino dove è stata esposto un modello a grandezza naturale dell’icona Fiat realizzato con 189.032 mattoncini LEGO richiedendo 830 ore di lavoro.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *