In occasione delle quattro fashion week europee più importanti (Milano, Parigi, Madrid e Londra) SAP ha analizzato il grande flusso di dati on-line con risultati di grande importanza.
Chanel il brand più citato, mentre Chloè il più apprezzato. Gli accessori più postati sui social sono scarpe e cinture, mentre il nero è il colore più discusso. Lo stile dominante? Sportivo e Vintage…
Le Fashion Week rappresentano i momenti cult di ogni anno; stilisti e principali aziende si affrettano a presentare le loro ultime collezioni, tracciando i nuovi must e le tendenze che spesso rimangono in auge per molti anni se la sfilata viene ben studiata.
È altissimo il clamore destato dalle settimane della moda, milioni di click, commenti, tweet e foto postate su Instagram. Interazioni con cifre sconvolgenti che la SAP ha analizzato e pubblicato grazie al suo sistema data analytics, basato su “Social media Analytics”, in grado di analizzare oltre 883.000 conversazioni online avvenute tra il 18 Febbraio e il 10 Marzo.
Capire dove e quando le conversazioni si sono sviluppate maggiormente e che cosa le ha scatenate offre l’opportunità di allineare le attività di marketing e merchandising in modo più preciso. All’interno delle discussioni sulla Europe Fashion Week, le proposte più discusse sono state quelle della collezione Alexander McQueen. Cosa interessante è che le conversazioni sono state generate non solo dagli amanti della moda ma anche dai fan delle celebrities e dei modelli che hanno partecipato ai diversi eventi. La Paris Fashion Week ha registrato il numero più elevato di conversazioni, seguita dalla London Fashion Week:
- Parigi: 339,313 post
- Londra: 312,528 post
- Milano: 217,291 post
- Madrid: 13,931 post
Essere lo stilista più chiacchierato non equivale necessariamente a essere il più apprezzato dalla rete, precisa la società. Ma permette sicuramente alla maison di sviluppare approcci economici non indifferenti.
I brand più citati
- Chanel
- Alexander McQueen
- Versace
- Burberry
- Balmain
I brand più apprezzati
- Chloé
- Burberry
- Julien MacDonald
- Balmain
- Saint Laurent
I colori del 2016
Anche conoscere i trend in fatto di colori può aiutare a ottimizzare le vendite, e quindi l’inventario, con una ricaduta positiva sul business.
I colori più discussi
- Nero 22%
- Acciaio, argento e grigio 16%
- Rosa 14%
- Rosso e arancione 13%
- Bianco 10%
Gli accessori più discussi
Anche la parte degli accessori si aggiudica una fetta cospicua nelle vendite. Quali sono stati quelli che hanno attirato maggior interesse?
- Scarpe e Cinture
- Guanti e Calze
- Gadget
Lo stile del 2016
È possibile massimizzare le vendite grazie a un’ampia disponibilità di prodotti, ridurre i costi di magazzino e di trasporto ottimizzando le operazioni di logistica. Tra gli stili prima in classifica quello sportivo, cosa molto discussa dalla rete.
Gli stili più interessanti
- Sportivo e Vintage
- Romantico
- Rétro