Lamborghini Centenario: omaggio al fondatore

È certamente una delle più esclusive della storia della Casa del Toro. Si chiama Lamborghini Centenario e nasce, per l’appunto, per celebrare il centenario della nascita del fondatore dell’azienda Ferruccio Lamborghini. È stata presentata pochi minuti fa in occasione del Salone dell’Auto Di Ginevra.

È una one-off in edizione limitata: solo 20 Coupé e 20 Roadster tutte vendute ad un prezzo base di 1,75 milioni di euro, tasse escluse…

Dotata di motore V12 aspirato da 770 cv, la Lamborghini Centenario scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 300 km/h in 23,5 secondi e vanta una velocità massima che supera i 350 km/h. Lo spazio di frenata da 100 km/h all’arresto totale è di 30 metri, mentre la monoscocca e la carrozzeria totalmente in fibra di carbonio riducono il peso fino a 1.520 kg, con una rapporto peso/potenza di soli 1,97 kg/cv.

Il design aerodinamico della vettura comprende uno spoiler posteriore estensibile in grado di garantire maggiore deportanza alle alte velocità. L’introduzione dell’asse posteriore sterzante offre maggiore stabilità e agilità, mentre un touchscreen all’avanguardia permette di rimanere sempre connessi ai sistemi di Infotainment, tra i quali Internet e Apple CarPlay.

“La Lamborghini Centenario è una vettura che unisce perfettamente tradizione e innovazione. È proiettata verso il futuro pur rendendo omaggio al mito di Ferruccio Lamborghini” afferma Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. “Rappresenta l’opportunità per i nostri designer e ingegneri di superare alcuni dei limiti della produzione di serie per raggiungere un risultato incomparabile: questa vettura è diventata da subito l’oggetto del desiderio di numerosi collezionisti, mettendo in mostra allo stesso tempo le nuove tecnologie Lamborghini e prestazioni sorprendenti. Non potevamo pensare ad un tributo migliore per il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, un uomo che ha creato un marchio eccezionale, ha sempre creduto che nulla è impossibile e ha prodotto vetture mitiche e straordinarie. La Centenario è una supersportiva per Ferruccio Lamborghini e per il futuro in cui lui credeva e in cui noi crediamo tuttora”.

I lussuosi interni possono essere rifiniti in base alle richieste del cliente. I sedili sportivi sono realizzati in fibra di carbonio e le nuove cuciture si snodano lungo il cruscotto, il volante, le alette parasole, i copribrancardi e i nuovi pannelli porta interni, sempre in fibra di carbonio e Alcantara.

Funzionalità e connettività: due concetti chiave per la Centenario. Uno schermo touschscreen da 10.1 pollici ad alta definizione con navigatore satellitare, connette il conducente alla vettura e al mondo esterno. Gli utenti possono navigare in Internet, connettersi alla posta elettronica e ai social media, oppure usare applicazioni online come le web radio. È incluso anche l’Apple CarPlay per permettere al conducente di effettuare chiamate, chiedere indicazioni, ascoltare musica e accedere al proprio iPhone in modo sicuro ed efficace.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *