Lamborghini Sián Roadster, l’ibrida del Toro in edizione limitatissima

0
96
Lamborghini Sián Roadster

Lamborghini non finisce mai di stupire e presenta al mondo la sua nuova creatura: si chiama Sián Roadster, supersportiva open-top ibrida in edizione limitata.

Tutto parte dal leggendario V12 della Casa del Toro a cui sono in questo modello abbinate tecnologie ibride esclusive. Saranno solo 19 le vetture che verranno prodotte, ovviamente tutte già vendute. Il colore scelto per la presentazione è un fantastico Blu Uranus.

Lamborghini Sián Roadster

“La Sián Roadster racchiude in sé tutta l’essenza di Lamborghini”, afferma Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. “È la sintesi perfetta tra design mozzafiato e prestazioni straordinarie, ma – cosa più importante – è il simbolo delle principali tecnologie del futuro. L’innovativa propulsione ibrida della Sián preannuncia quella che sarà la direzione verso cui andranno le supersportive Lamborghini. La versione Roadster open-top non fa che sancire il desiderio di conservare il nostro stile esclusivo, mentre avanziamo verso un domani in cui nuove soluzioni saranno fondamentali”.

Design fantastico da ogni prospettiva

Le linee della Siàn sono flessuose e scultoree, che abbinate alle caratteristiche ali aerodinamiche, conferiscono vettura della Casa del Toro un profilo potente e inconfondibile. Sul frontale bassissimo, con splitter integrato in fibra di carbonio, sono alloggiati gli iconici gruppi ottici Lamborghini dalla linea a Y.

L’aerodinamica è alla base della progettazione di questa fantastica supercar: il flusso d’aria è convogliato dagli splitter e dal cofano anteriori, tramite le prese e le uscite d’aria laterali e sopra lo spoiler posteriore, senza alcuna compromissione dell’efficienza aerodinamica dovuta al design aperto.

Lamborghini Sián Roadster

La novità più grande è il cuore

Il fantastico V12 di Lamborghini di nuova generazione è l’anima di questa vettura, ma il nome “Sián”, che in dialetto bolognese significa “lampo” o “fulmine”, vuole sottolineare come l’elettrificazione della Sián Roadster rappresenti un importante tassello della futura strategia ibrida. Oltre al classico motore termico, la Sián vanta un motore elettrico da 48 V, che sviluppa 34 CV: il totale è dunque di 819 cavalli per la nuova creazione di Lamborghini, grazie ai quali è possibile superare i 350 km/h di velocità e fare lo 0-10 km/h in soli 2,9 secondi.

Lamborghini Sián Roadster