Lancia Ypsilon Unyca: sempre più fashion city car

Ypsilon-Unyca

La lettera Y in Casa Lancia ha sempre avuto un significato importante e particolare. Era il 1985, quando il brand di Casa Fiat lanciò sul mercato la Y10: una vettura cittadina, destinata ad un pubblico sofisticato, amante delle belle cose. Lo slogan “piace alla gente che piace”, divenne in breve tempo un must che la consacrò come auto prescelta da personaggi glamour e amanti della bella vita. In particolare fu da subito apprezzata dal pubblico femminile (specialmente quello più giovane) per via di un innato spirito trendy che la distingueva da tutte le altre.

Il numero 10, nelle generazioni successive venne messo da parte per esaltare il marchio Ypsilon (scritto per esteso). Ma la sostanza rimase la stessa. La piccola Lancia è ancora oggi una vettura amatissima dai giovani e dalle donne, tanto che viene scelta da una su quattro. L’anima fashion della Ypsilon è da sempre una caratteristica che la fa preferire a molte altre, anche per via del suo charme modaiolo, che le hanno permesso di essere eletta Fashion City Car regina del segmento B.  Lancia ha creato per Ypsilon modelli speciali di grande successo per attirare l’attenzione del suo pubblico, ma proprio nelle scorse settimane ha forse toccato l’apice della sua essenza con la versione denominata Unyca, l’auto che… “Libera il tuo Stile”.

Accessibile, pratica e moderna

Chi ha stabilito che per essere esclusiva, un’automobile debba per forza costare 100 mila Euro? Una delle chiavi di volta del successo di Ypsilon è sempre stata la sua accessibilità, pur mantenendo la sua immagine luxury. La Unyca, nonostante il nome ed il fatto di essere una serie speciale, ha un prezzo che parte da soli 8.600 Euro. È un’auto glamour, piacevole a vedersi ed estremamente versatile, che interpreta il desiderio di libertà e praticità per l’utilizzo urbano. Ed offre di serie tutte le dotazioni fondamentali per il comfort e la sicurezza: quattro airbag, ESC con Hill Holder, climatizzatore manuale, sedile di guida regolabile in altezza e attacchi ISOFIX, elemento ormai indispensabile per ancorare in sicurezza il seggiolino auto per i bambini.  È ideale per andare a fare la spesa, per recarsi in ufficio o… ad un party mondano!

L’anima glamour della ypsilon

La Ypsilon Unyca ha uno stile ancora più personale grazie alle sue finiture estetiche dedicate, all’esterno e all’interno dell’abitacolo. Quattro sono i colori tra i quali scegliere: la nuova vernice pastello Blu Velvet, un colore anticonformista, che denota uno spirito artistico e creativo. Si tratta di una tonalità tra il blu e il viola che si ispira al Pulse Purple, un colore che in cromoterapia rappresenta il benessere. Oltre a questo, che vedete nelle foto di questo servizio, sono disponibili altre tre colorazioni pastello, Rosso Argilla, Bianco Neve e Grigio Carrara e le metallizzate Grigio Pietra e Nero Vulcano. I dettagli della carrozzeria sono definiti da specifici materiali texturizzati sulla calandra e sull’inserto della griglia inferiore, sulle coppe ruota, sulle maniglie delle portiere e sulle calotte degli specchi retrovisori. Per quanto riguarda, invece, le personalizzazioni, è possibile scegliere tra “Blu Laser” e “Bianco Laser”. La prima impreziosisce la vettura attraverso una grafica geometrica sul montante, il logo “Y” Blu Velvet sulle coppe ruota e il logo Ypsilon sul portellone posteriore contraddistinto da una finitura anch’essa Blu Velvet. Il “Bianco Laser” include il badge “Y” sul montante e il logo Ypsilon sul portellone: presentano entrambi una finitura grigia texturizzata. È grigio anche il logo “Y” sulle coppe ruota della Unyca.
Gli interni non sono da meno, declinati anch’essi nelle medesime modalità di personalizzazione, si differenziano per la tonalità della grafica geometrica stampata sulla parte centrale dei sedili, dove il look tecnologico trova la sua massima ispirazione. In entrambe le varianti, gli schienali presentano inediti inserti di colore grigio sfumato, i poggiatesta anteriori sono impreziositi al centro dal logo “Y”, il cruscotto e i pannelli delle portiere sono di colore grigio con effetto gommato soft touch. Per quanto riguarda l’aspetto multimediale, Lancia ha instaurato una collaborazione con Mopar un pacchetto che comprende la  Radio Kenwood 210UI. La radio offre compatibilità con gli smartphone più diffusi, una grafica bianca abbinata agli interni della serie speciale, lettore CD e porta USB 2.0 per la lettura di file audio e la ricarica veloce dei device mobili.

Rispettosa dell’ambiente

Trazione anteriore e prestazioni brillanti, caratterizzano la Ypsilon Unyca, insieme a consumi ridotti ed emissioni bassissime, grazie ai nuovi propulsori Euro 6, che comprendono versioni a benzina, a gasolio ed ecoChic a doppia alimentazione. In particolare sono disponibili il 1.2 da 69 CV,  lo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato, il 1.3 Multijet II 95 CV, il 1.2  GPL/Benzina da 69 CV ed il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV che fa registrare basse emissioni pur garantendo prestazioni brillanti.

Tratto da Lusso Style di Marzo 2017

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *