Land Rover: due bei regali di fine anno. Nuove Evoque e Discovery Sport

0
165
Range Rover Evoque BRONZE COLLECTION

Per gli appassionati dei SUV Land Rover, la Casa britannica ha preparato due splendide sorprese di fine anno. La famiglia di Range Rover Evoque amplia la scelta con nuove versioni, mentre la Discovery Sport si presenta nel MY 2023, e rappresentano l’evoluzione della specie delle eleganti off road di Land Rover. Ma andiamo a conoscerle nello specifico.

I nuovi modelli di Range Rover Evoque

La più stilosa delle Range Rover si presenta a questo fine 2021 con due nuove versioni assolutamente glamour, ciascuna per le sue caratteristiche: la lussuosa Range Rover Bronze Collection e la perfida Range Rover Evoque P300 HST.

La Bronze Collection punta decisamente sul fattore lusso e il design si basa sulla dotazione già ottima dell’Evoque S. Esternamente, il nuovo modello si differenzia per la scelta del tetto a contrasto Corinthian Bronze, le prese d’aria laterali Burnished Copper e gli esclusivi cerchi in lega da 20″ a cinque razze Satin Dark Grey. Si potrà scegliere fra tre colori: Carpathian Grey, Santorini Black e Seoul Pearl Silver, varianti che mettono in evidenza il tetto sospeso ed il design riduttivo degli esterni Evoque. All’interno, i rivestimenti in legno Natural Grey Ash, gli esclusivi tappetini Bronze Collection con angoli in metallo e i rivestimenti dei sedili in pelle goffrata Ebony, creano un’immediata sensazione di lusso. È disponibile con l’intera gamma di motori di prossima generazione Ingenium, benzina e diesel. 

Di questo modello Gerry McGovern, OBE, Chief Creative Officer, Jaguar Land Rover, afferma: “La Range Rover Evoque ha una personalità unica, e la Bronze Collection Special Edition la declina con una speciale raffinatezza creando, con delicati tocchi color rame e il tetto a contrasto, una modernità senza tempo che ispira desiderabilità e un forte legame emotivo”.

Per quanto riguarda la potente Range Rover Evoque P300 HST, ciò che la caratterizza è ovviamente il fattore prestazione. Questa edizione speciale, monta sotto il cofano il 2.0 Ingenium a benzina da 300 CV (capace di spingerla da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi). Dal punto di vista del design, è ispirata al look stealth e prestazionale della Range Rover Sport HST, la nuova edizione si basa sulla Evoque R-Dynamic S e presenta una combinazione esclusiva di aggiornamenti interni ed esterni. 

Con l’ultima versione, la modalità SAVE della PHEV è stata migliorata, e consente una ricarica più efficace durante la marcia, quando la carica della batteria viene risparmiata per una parte successiva del percorso: alla velocità costante di 112 km/h la batteria può raggiungere l’80% della carica in soli 90 minuti. La Range Rover Evoque Bronze Collection è ordinabile con prezzi a partire da Euro 57.680.

La nuova Land Rover Discovery Sport MY 2023

State pensando che siamo un anno avanti? No, assolutamente! La Land Rover Discovery si presenta già in versione 2023. La sportiva della Casa si presenta offrendo efficienti motori diesel Ingenium mild-hybrid di nuova generazione, sistema di infotainment Pivi Pro e due edizioni speciali: la “Urban Edition” e la cattiva “Discovery Sport Black” con motore a benzina Ingenium da 290 CV.

La Discovery Sportvanta una gamma di motorizzazioni ampia tra cui spicca l’ibrido plug-in P300e, presentato nel 2020, e i propulsori diesel a quattro cilindri di nuova generazione. Disponibili in due potenze, i diesel D165 (163 CV) e D200 (204 CV) offrono maggiore efficienza, potenza più fluida e raffinatezza superiore, con emissioni di CO2 da 166 g/km e consumi da 6,3 l/100km. Entrambi utilizzano la più recente tecnologia mild-hybrid (MHEV) di Land Rover se abbinati all’AWD, con una batteria per recuperare l’energia che sarebbe perduta in fase di decelerazione. Il risultato è un sistema stop-start più efficiente.

A rendere le cose più interessanti, ora arriva anche l’edizione “Discovery Sport Black”, spinta da un motore turbo che eroga 290 CV per prestazioni fluide e raffinate. Questa edizione speciale vede la presenza di una serie di miglioramenti del design esterno e interno e una perfetta combinazione di look accattivante, versatilità familiare e capacità all-terrain caratteristica della Discovery Sport. La variante a cinque posti accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con emissioni di CO2 da 210 g/km.

Per gli amanti della guida cittadina, invece, ecco la Discovery Sport Urban Edition che si basa sulla R-Dynamic S, l’edizione speciale presenta elementi di design distintivi, tra cui finiture in Shadow Aluminium, sedili in tessuto scamosciato Luxtec e tetto a contrasto nero. L’Urban Edition è disponibile in cinque colorazioni esterne: Carpathian Grey, Firenze Red, Santorini Black, Ostuni White e Hakuba Silver.

Finbar McFall, Brand Director Land Rover, ha dichiarato: “I motori diesel mild-hybrid di nuova generazione aumentano l’efficienza della Discovery Sport, mentre l’edizione Discovery Sport Black ne aumenta il fascino. L’aggiunta dell’avanzato sistema di infotainment Pivi Pro, con avvio immediato e capacità di autoapprendimento significa che Discovery Sport è ora ancora più capace e versatile, e pronta per le avventure in famiglia”.

La Discovery Sport 23MY è da oggi ordinabile con prezzi  a partire da 40.455 Euro.  È possibile scegliere tra le specifiche Discovery Sport SE, R-Dynamic SE, R-Dynamic HSE, Discovery Sport Urban e Discovery Sport Black. 

LR_Discovery Sport UrbanEdition