L’arte dell’illuminazione: ecco le linee guida per gli ambienti

0
68
l'arte dell'illuminazione

Più di ogni altra presenza o elemento d’arredo, la luce incide sulla percezione che si ha dello spazio e influenza il tipo di approccio che abbiamo varcando la soglia d’ingresso di un locale, di una casa o di una stanza. La luce definisce gli ambienti e i colori creando l’atmosfera calda e accogliente che si respira in ogni angolo. 

Questo è il motivo che la rende così importante e vitale, essenziale quanto i principali elementi architettonici e d’arredo quando si progetta e si realizza una casa. 

Gli studi di lighting design più attuali si fondano proprio su queste premesse e definiscono linee guida preziose per l’uso dell’illuminazione all’interno di locali, abitazioni private, strutture ricettive, negozi e alberghi.

Luce e design

Luce e design sono il binomio vincente in ogni spazio che si voglia valorizzare al massimo. Se combinati in modo attento e funzionale possono infatti rendere ogni ambiente più accogliente e confortevole coinvolgendo chiunque vi si trovi sia a livello visivo, sia a livello di percezione sensoriale. 

Una corretta e adeguata illuminazione assicura la perfetta resa cromatica degli elementi presenti in una stanza, amplia la percezione degli spazi, incide sulla sensazione generale che si ha quando si entra in un ambiente influenzando il mood generale e il senso atmosferico che colpiscono di ogni luogo. 

Se si dedica più attenzione a ciascun punto è semplice capire quanto l’illuminazione possa risolvere problematiche e aumentare il benessere generale legato al modo di abitare. La luce può accentuare o minimizzare il senso dei colori incidendo sulla percezione che si ha della loro carica cromatica. 

L’illuminazione direzionale e le lampade a incasso sono in questo senso preziosi strumenti per ammorbidire i toni delle pareti o accentuare la luminosità dei pavimenti.

Le proposte FontanaArte

Tra le proposte più valide sul mercato quando si parla di lampade di design, spiccano i modelli proposti da FontanaArte, brand iconico del made in Italy, nato nel 1932 da Gio Ponti e Luigi Fontana che hanno dato vita a veri e propri capolavori nel settore, sublimando la lavorazione del vetro con vere e proprie creazioni artistiche.
Le lampade di design di  FontanaArte fondono estro e funzionalità, bellezza e tecnologia per illuminare di meraviglia ogni spazio della casa.

La lampada perfetta in ogni ambiente

Le lampade scelte in modo accurato contribuiscono a modificare la nostra percezione dello spazio e rendono più funzionale l’uso dell’ambiente sia con la loro presenza, sia con i riflessi che riescono a creare in un’equilibrata interazione con gli elementi del contesto.
Le soluzioni a incasso creano guide luminose in zone di passaggio, le lampade a sospensione dalle dimensioni importanti implicano un forte apporto luminoso e si presentano come vere e proprie protagoniste del design in ogni ambiente. 

Se si desidera illuminare spazi ridotti l’ideale è puntare su applique o luci a sospensione da posizionare al centro del soffitto per donare all’ambiente una luminosità uniforme ed omogenea dando l’idea di uno spazio più ampio.

Plafoniere o lampade da parete danno un senso naturale, che richiama quello emesso dalla luce solare con un centro d’irradiazione che tende a rendere accogliente lo spazio circostante.