Le auto di lusso “vestono” pneumatici d’eccellenza

0
4
pneumatici di lusso

Avere un’auto di lusso è come avere un vestito meraviglioso ma senza un bel paio di scarpe anche il vestito più bello perde di valore. Parlando di auto, le scarpe sono le nostre magnifiche gomme Pirelli: una per ogni occasione. Indossate dalle vostre auto restituiscono innanzi tutto un’immagine esclusiva ed un nuovo modo di percorrere l’asfalto, trasformano completamente l’esperienza di guida.

La Casa Pirelli ha creato una sezione di pneumatici prestige collaborando con le firme più rappresentative del lusso mondiale: dalla Ferrari alla Lamboghini, dalla Bentley alla Porsche, senza dimenticare McLaren, Pagani, Maserati e Aston Martin. L’impronta elegante e raffinata di queste auto si collega a pneumatici di elevato valore e dalle grandi prestazioni.

Le gomme Pirelli sono costruite in modo tale da restituire agilità, trazione e grip alle auto di lusso, per valorizzare al meglio le loro prestazioni. Non a caso, sono stati creati vari tipi di pneumatici che si adattano ai differenti modelli di auto. Analizziamo assieme queste gomme tanto belle quanto performanti.

La famiglia P Zero
Caratteristica principale di questi pneumatici sono le spalle rinforzate che mantengono più a lungo l’integrità della gomma ed offrono, di fatto, una grande stabilità anche su superfici irregolari. Allo stesso tempo, Pirelli è stata in grado di produrre una gomma di basso peso così da non gravare sulle prestazioni della vettura. Tutto questo non va a svantaggio della comodità: infatti, grazie alla mescola morbida, le gomme della famiglia Pirelli PZero regalano un’esperienza di guida con elevate prestazioni ma nel comfort più totale. All’interno della famiglia Pzero troviamo:

P Zero Corsa

Le gomme per chi vuole ottimizzare al massimo le prestazioni delle propria auto di lusso, sono perfette per l’uso su strada ma anche in pista, davvero adattabili ad ogni tipo di superficie. Questo modello garantisce un grip ottimale in ogni momento senza rischiare di limitare il veicolo, è stato creato per dare il massimo livello di maneggevolezza, frenata e aderenza. Queste caratteristiche sono date sia dai materiali di pregio ma anche dal disegno del battistrada personalizzato, studiato dagli ingegneri di Pirelli, pensando proprio alla massima trazione e aderenza, creando quasi una calamita che incolla l’auto al terreno sia in curva che in rettilineo.

P Zero corsa System

Questa tipologia di pneumatici si differenzia dai P Zero corsa, poiché grazie ad un disegno direzionale più elaborato differenziato dall’anteriore al posteriore regala una percorrenza in curva con la massima velocità possibile. Inoltre gli pneumatici sono pensati per espellere l’acqua il più velocemente possibile, grazie al tipo di disegno longitudinale, rendendole perfette per tutte le occasioni. Da non dimenticare che queste gomme offrono una estrema precisione nell’utilizzo dello sterzo e grande rapidità di risposta sia in condizioni di pioggia che durante una bella giornata soleggiata.

Dirette discendenti della famiglia Pzero sono le Pirelli Winter Sottozero: pneumatici dedicati a veicoli premium e pensati per condizioni climatiche estreme. In presenza di neve e ghiaccio questi pneumatici offrono una totale aderenza al manto stradale e, di conseguenza, estrema affidabilità e sicurezza. La presenza di incavi trasversali e diagonali, che trattengono la neve, aumentano la trazione e, assicurando un breve spazio di frenata, offrono una esperienza di guida sicura oltre che estremamente piacevole.

La famiglia Cinturato

Questa famiglia di pneumatici è stata ideata e creata per l’uso cittadino e turistico, per fare tanti chilometri senza accorgersi dell’usura delle gomme. Con questa famiglia di gomme Pirelli fa un passo avanti verso il rispetto dell’ambiente. Non solo quindi risparmio, comfort,elevata resa chilometrica e sicurezza, ma anche eco-sostenibilità per questi pneumatici che sono stati progettati e realizzati con materiali e strutture di ultima generazione. Si avvalgono delle tecnologie Run Flat, PNCS e Seal Inside, per regalare al conducente una guida non solo sicura ma soprattutto serena, considerando che queste tecnologie da una parte riducono la rumorosità e offrono una guida confortevole e dall’altra sono pensate per assicurare continuità alla guida anche in caso di foratura. Le Cinturato P7, uno dei fiori all’occhiello di casa Pirelli, sono state omologate per auto prestigiose come Jaguar, Mercedes, Audi e BMW.

La famiglia Scorpion

Questa categoria è nata per gli amanti dell’Off-Road 4×4 e Pick-Up, per chi vole divertirsi senza pensieri. Sono gomme sono in grado di donare performance di altissimo livello in qualsiasi condizione, su rocce neve, fango, erba e sabbia, garantendo una tenuta imbattibile. Una delle principali caratteristiche di questa gamma di pneumatici è quella di garantire un elevato drenaggio di materiali disturbanti, come acqua, sassi e fango, in modo rapido e veloce, grazie al loro look grintoso e al disegno del battistrada, senza che venga intaccata la sicurezza alla guida e la salute dello pneumatico. Queste gomme, pur non essendo destinate ad auto di lusso, rispondono alla precisa di richiesta di un mercato elitario che richiede, per auto così aggressive, uno pneumatico di estrema qualità e affidabilità.

Tecnologie e avanguardia

Abbiamo precedentemente nominato una serie di tecnologie utilizzate nello sviluppo e costruzione in casa Pirelli. Vediamole rapidamente nel dettaglio:

Pirelli Noise Cancelling System™ (PNCS): un sistema che punta alla riduzione del rumore ed aumenta il comfort all’interno della vettura. Una spugna di poliuretano integrata nel battistrada è capace di assorbire le vibrazioni dell’intera struttura e di dimezzare il grado di rumorosità.

Pirelli Run Flat™ : questa tecnologia garantisce, in caso di foratura, il mantenimento della pressione delle gomme e della stabilità del veicolo ad una velocità massima di 80Km/h per circa 80 Km. Sono inseriti all’interno nella struttura interna del pneumatico, nelle pareti laterali, degli appositi rinforzi capaci di sostenere carichi laterali e trasversali anche in assenza di pressione.

Pirelli Seal Inside™ : Pur sembrando simile al runflat questa tecnologia, di fatto, nasce da un procedimento totalmente differente. In caso di foratura ad opera di un oggetto esterno che penetra nella gomma, tale oggetto viene avvolto da un mastice che, contemporaneamente, sigilla la foratura e, nel momento in cui l’oggetto esterno viene rimosso, prosegue la sua opera di riempimento del foro fino a sigillarne i bordi. Garantisce un grado di affidabilità estremamente elevato.


La perfetta sinergia degli pneumatici Pirelli con le automobili di lusso è data non solo dalla magnifica manifattura delle gomme ma anche da tutto il processo di progettazione e produzione svolto in perfetta collaborazione con i marchi automobilistici più prestigiosi. Creare una “scarpa” perfetta per un abito da sera richiede tempi lunghi e forti intese. La collaborazione per la creazione di pneumatici così performanti è durata anni ma ha prodotto dei risultati assolutamente notevoli. Gli esperti di Pirelli di Web Pneumatici, intervistati, si esprimono in questi termini: “…questi pneumatici possono essere considerati i veri gioielli di casa Pirelli, capaci di far risplendere al meglio qualsiasi auto!”.

In conclusione le gomme Pirelli sono, e devono essere, la prima scelta per le automobili di lusso; il divertimento e le prestazioni non vanno messe in secondo piano, e se sceglierete questi pneumatici potrete godervi in assoluta sicurezza e senza timori la vostra auto.