,

Le Havaianas arrivano al… MoMA di New York

Havaianas al MOMA

Lo stile è molto spesso nella semplicità. Una replica del primo paio di Havaianas in mostra al MoMA insieme agli altri indumenti, accessori e scarpe che hanno maggiormente influenzato la moda durante tutto il XX e il XXI secolo.

Havaianas è, infatti, entrata a far parte dei prodotti esposti durante la mostra “Items: is Fashion Modern?” ospitata dal Museum of Modern Art (MoMA) e inaugurata il 1 ottobre 2017. La mostra presenta i 111 pezzi che hanno avuto un forte impatto negli ultimi cento anni. Una replica di un paio di infradito del 1962 è in mostra insieme ad oggetti di moda iconici creati da famosi marchi di moda di tutto il mondo.

“Essere inclusi tra così tante grandiose leggende della moda con il nostro modello originale Havaianas Tradicional non è un onore solo per il nostro marchio, ma anche per il design e la moda brasiliani. Siamo veramente felici di far parte a questa mostra” dichiara Carla Schmitzberger, Havaianas Global Director.

Una replica del primo paio di Havaianas, creato dall’azienda, è infatti presente tra gli articoli della mostra. Ciascun prodotto è stato presentato nell’incarnazione che più lo ha reso iconico negli ultimi 100 anni e viene collocato al fianco di materiali contestuali, come immagini e video, che ne seguono le tracce della storia e delle origini.

“Items: is Fashion Modern?” è la prima mostra del MoMA dedicata al fashion, dopo quella del 1944, “Are Clothes Modern”, a cura di Bernard Rudofsky. L’esposizione attuale occupa tutto il sesto piano del Museo ed è supportata da un catalogo illustrato, un sito web specializzato, sarà poi seguita da una serie di programmi pubblici ed educativi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *