Le migliori ville in vendita: ecco cosa tenere in considerazione

0
120
Ville di lusso in vendita

Quali sono le migliori ville in vendita? Quali sono le caratteristiche essenziali di un’abitazione che possa definirsi di lusso? Esistono alcuni requisiti basilari da tenere presenti quando si decide di acquistare una casa di alto livello e che possono quindi guidare l’acquirente nel fare la scelta più giusta. 

In linea generale, tra le caratteristiche che contraddistinguono un’abitazione di lusso c’è senza alcuna ombra di dubbio la superficie complessiva, la quale deve superare i 160 metri quadrati escluse le scale, che devono comunque avere un’altezza mediamente superiore ai 170 centimetri, soffitte e cantine; le terrazze e i balconi devono invece superare di per sé i 65 metri quadrati. Altra peculiarità di una villa di lusso riguarda le sue finiture, come ad esempio una porta d’ingresso di legno pregiato e finemente intagliato, infissi, pavimenti e pareti realizzati seguendo canoni artistici ben precisi.

L’agenzia immobiliare di lusso Sotheby’s Realty è l’agenzia ideale se si cercano le migliori ville in vendita. Forte di una tradizione secolare ma pronta ad innovare l’industria immobiliare del lusso, Sotheby’s International Realty può offrire esperienze trasformative attraverso una rete globale di eccezionali professionisti del settore. Splendide proprietà di lusso in vendita in tutto il mondo, ville appartamenti, condomini, case a schiera e molto altro per costruire uno stile di vita su misura. 

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono gli aspetti fondamentali da tenere presente quando si sta valutando l’acquisto di un immobile di lusso, come la luminosità, la zona ecc. ma anche le caratteristiche più importanti che l’abitazione stessa deve possedere. 

Zona e luminosità

Una doppia o tripla esposizione è senza dubbio una delle caratteristiche fondamentali che deve avere un’abitazione di lusso, le stanze più vissute della casa saranno infatti quelle illuminate il più a lungo possibile dalla luce naturale, è quindi importante che siano presenti finestre e porte-finestre di grandi dimensioni. 

La zona in cui sorge l’immobile è a sua volta uno dei requisiti per definire o meno un’abitazione di lusso. Solitamente gli immobili di pregio si trovano infatti nella zona più centrale della città, a Milano, ad esempio, moltissimi appartamenti di lusso sorgono nei quartieri di Brera, Porta Nuova, Porta Venezia e Garibaldi. Anche la sicurezza dei quartieri residenziali è una caratteristica che può far aumentare di molto il valore del vostro immobile, in quanto assicura una protezione aggiuntiva al vostro investimento immobiliare.

Piani e soffitti alti

Avere una casa ai piani più alti e con ampi terrazzi, come ad esempio un attico e una mansarda, è sicuramente garanzia di maggiore luminosità interna e soprattutto di una vista panoramica mozzafiato, certamente due qualità che caratterizzano uno stabile di lusso. Un soffitto è considerato alto quando arriva a superare i tre metri e mezzo, esso può conferire un fascino unico alla vostra dimora e una maggiore apertura degli ambienti, che sembreranno naturalmente più ariosi e luminosi; di particolare impatto visivo, i soffitti sapientemente decorati con travi di legno a vista o splendidi affreschi. 

Dettagli storici 

Una villa di lusso, in base all’epoca di costruzione, può essere circondata da un vero e proprio fascino storico d’altri tempi. L’unicità di questo genere di immobili è racchiusa in particolare in alcuni meravigliosi dettagli che possono tramandarci una storia, essi si trovano generalmente sulla facciata di palazzi d’epoca, ma anche sugli archi interni, sugli stucchi ma anche su infissi, porte e caminetti.  

Ascensore e servizio di portineria

La presenza di un ascensore all’interno del palazzo dove si trova la propria abitazione aggiunge sicuramente valore a qualunque immobile, in particolare se l’appartamento si trova agli ultimi piani; in ville di lusso particolarmente grandi e su più livelli, non è inoltre inusuale trovare un vero e proprio ascensore interno. Il servizio di portineria sia durante il giorno che durante la notte, invece, oltre ad essere una garanzia per la sicurezza della propria abitazione è di grande utilità quando si devono ricevere avvisi, pacchi e raccomandate importanti. 


(Pubbliredazionale)