Le pietre dello zodiaco: una gemma per ogni segno

0
395
Collection of glass gems with green in center

Una tradizione lunga migliaia di anni. Fin dall’antichità alle pietre sono sempre state riconosciute delle particolari proprietà: Egizi e Maya usavano adoperarle come portafortuna o per influenzare positivamente il futuro. Una branca dell’Astrologia si occupa di individuare le pietre più efficaci per eliminare i punti di debolezza e esaltare le opportunità esistenziali di ogni singolo segno zodiacale. In generale, le pietre dello zodiaco più utili sono quelle che hanno una gamma di colori che ricorda quella del pianeta governatore del segno.

Ariete – Le pietre associate a questo segno sono tutte quelle che ricordano il colore di Marte, suo pianeta governatore, quindi il rosso nelle sue varianti. Il Rubino accresce l’energia e allo stesso tempo diminuisce lo stress che necessariamente accompagna la vita dell’irrequieto Ariete.

Toro – Venere, astro protettore del Toro, viene associata al colore verde. Lo Smeraldo può aiutare il Toro a recuperare la forma fisica dopo qualsiasi tipo di malattia o di delusione e può considerarsi anche un grande portafortuna in amore.

Gemelli – Il segno, governato da Mercurio, trae beneficio dalle pietre di colore giallo o mutevoli. Il Topazio è la gemma che stimola la curiosità tipica dei Gemelli. Allo stesso tempo questa pietra limita certi eccessi di superficialità che potrebbero non piacere alle persone che stanno intorno. Anche l’Agata può essere molto utile perché aiuta la concentrazione.

Cancro – La Luna detta il colore adatto a calmare gli umori del segno, quindi il bianco. La classica Perla è adatta a placare il nervosismo e le paure. Adatta al segno è anche l’Adularia, detta anche “Pietra di Luna”, che si crede possa aiutare le donne del segno con desiderio di maternità.

Leone – Governato dal Sole, questo segno riceve giovamento dalle pietre più luminose presenti in natura con una tonalità cromatica di giallo. Il carattere regale del Leone è ben rappresentato dal Diamante che infonde forza e che permette alla persona che ha avuto problemi di salute di riprendersi immediatamente e alleviare le tensioni emotive. Altra pietra utile è l’Ambra, soprattutto per infondere il coraggio.

Vergine – Il segno può essere aiutato dalle pietre di colore traslucido, grigio o cangiante. Lo Zaffiro è la pietra principalmente associata, utile per riprendersi da un periodo di salute difficile ma anche portatore di grande fortuna in amore. Ideale è anche il Quarzo Rutilato che salvaguarda dalla stanchezza.

Bilancia – Governati entrambi dal pianeta Venere, questo segno è simile al Toro e le pietre indicate sono quelle della gamma di colore del verde. Per essere fortunati in amore è necessario portare con sé la Tormalina Verde mentre se si vuole recuperare la forma più in fretta è da scegliere l’Opale.

Scorpione – È Marte il pianeta governatore e, come per l’Ariete, il segno ha bisogno delle pietre di colore rosso per far emergere il meglio di sé. Per proteggersi dai pericoli è molto utile un Rubino mentre per raggiungere gli obiettivi è invece da portare sempre con sé la Corniola.

Sagittario – Giove è il signore del Sagittario per cui sono particolarmente benefiche le pietre di colore indaco o in generale azzurro. La pietra rappresentativa è il Turchese che protegge la salute e l’integrità del corpo. Per migliorare la propria situazione sentimentale è da portare invece con sé l’Azzurrite.

Capricorno – A governare è Saturno e questo segno trova beneficio dalle pietre di colore scuro o nero. Abituato a guardare tutti dall’alto, il Capricorno per potenziare l’innata individualità si deve affidare all’Onice nera, una pietra legata anche alla potenza sessuale. Importante per questo segno può essere anche la Tormalina nera, considerata la “pietra del comando”.

Acquario – Il governo di Urano, oltre che di Saturno, fa sì che tale segno tragga vantaggio da pietre di colore scuro, in particolare blu, viola o nere. L’originalità dell’Acquario porta, a volte, a una certa confusione che può essere risolta grazie all’aiuto del Quarzo. Importante può essere anche lo Zaffiro Blu, utile al segno nei momenti in cui vuole conquistare un nuovo amore o quando vuole riprendersi da un momento di salute non particolarmente positivo.

Pesci – Il pianeta Nettuno è il signore di questo segno: utilissime sono le pietre di colore azzurro o comunque dotate di una certa luminescenza. L’Ametista aiuta l’individuo sensibile e impreparato agli attacchi del mondo esterno, incrementando la stima di sé, spesso carente. Fondamentale per i Pesci anche l’Acquamarina che aiuta in amore.

Tratto da Lusso Style di Gennaio 2016