Le scarpe artigianali di Lordh: un’idea nata durante il lockdown

0
99
scarpe artigianali

Scarpe artigianali che passione! Sono ormai un must ed in particolare gli uomini d’affari scelgono questa soluzione non solo per una questione di confort (che è indispensabile), ma anche di praticità. L’artigianato italiano è da sempre un punto di riferimento nel settore ed è per questo che sono diversi gli imprenditori (soprattutto del mondo digitale) che stanno investendo in questo settore. È il caso di Lordh, azienda nata in piena pandemia dalla volontà di tutelare e rivalorizzare il Made in Italy e l’artigianato nazionale.

L’idea di Lordh

L’idea è maturata durante il primo lockdown, a seguito di annullamenti e mancanza di ordini di produzione che hanno colpito tantissime aziende in vari settori. Molti artigiani non sono più potuti tornare nei propri laboratori, non per le restrizioni, ma perchè messi in ginocchio dalla cancellazione di ordini. Da questa esperienza, Lorenzo Gramegna, giovane imprenditore di origini pugliesi, ha provato ad offrire il suo contributo per la creazione di un’azienda che attraverso il web potesse valorizzare il patrimonio culturale e professionale del made in Italy. Da qui parte il progetto Lordh, azienda che vende scarpe artigianali online puntando ad una clientela disposta a pagare il giusto per prodotti di qualità eccelsa.

“Le nostre creazioni sono rivolte a professionisti, amatori o più semplicemente a chi ama portare ai piedi scarpe di buona fattura”, ci dice Gramegna. “Con la prima collezione abbiamo realizzato 8 stili classici dello stile intramontabile maschile, fornendo numerate dal 39 al 52. Ogni paio viene completamente tinto e rifinito a mano. Riceviamo la maggior parte delle richieste da manager d’azienda, immobiliaristi, avvocati, banchieri e comunque professionisti. Con le prossime collezioni da marzo, cercheremo di ampliare le proposte per outfit eleganti e concedere anche delle alternative più comfort, con l’inserimento di nuove tecniche di lavorazione.

Le scarpe artigianali di Lordh

Tutti le creazioni sono realizzate in pellame crust bianco. Questa pelle viene lavorata con tinture, creme e cere, donando ad ogni creazione sfumature originali ed irripetibili. Vengono utilizzati materiali di pregio, lavorati artigianalmente in Italia, come cuoio da macello per realizzare suole e suoletti e vitelli per tomaia e fodera, tutto conciato in Veneto. Ogni paio presenta fondo cucito Blake per garantire flessibilità e resistenza nel tempo. I modelli proposti sono stati disegnati e realizzati personalmente dall’azienda ed a seguito commissionati ad i nostri artigiani, con Lordh collabora spalla a spalla ogni giorno.