Maison Cilento, collezione di cravatte e foulard dedicata alla Reggia di Caserta

0
443
Maison Cilento 1780_ Collezione Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è uno dei palazzi reali più belli del mondo, che riceve da sempre l’ammirazione di tutto il mondo. Ispirandosi a questa splendida realizzazione architettonica, simbolo del lusso e dell’eleganza, la Maison Cilento, fondata a Napoli nel 1780, ha firmato una ricercatissima linea di cravatte e foulard.

Ugo Cilento, discendente della famiglia che ha fondato l’azienda e attuale responsabile, ha scelto personalmente ciascun soggetto artistico della Reggia di Caserta da rappresentare sui tessuti, selezionando quelli che gli trasmettevano maggiormente creatività e passione artistica. Gli elementi selezionati sono il Bagno di Venere, Ercole, il Trono, il Planisfero, un particolare della sala del Trono e la facciata della Reggia di Caserta, riprodotti sulle cravatte e i foulard utilizzando sete molto pregiate.

“Aver realizzato una collezione dedicata alla Reggia di Caserta è un motivo di grande soddisfazione per me, soprattutto per la storia che lega il Palazzo Reale e la Maison Cilento, nati a soli sei anni di distanza l’uno dall’altro, nella cornice del massimo splendore Borbonico e Vanvitelliano – sottolinea Cilento. Mi riempie di orgoglio avere in concessione il marchio della Reggia di Caserta e di poterlo utilizzare come fonte di ispirazione per future collezioni. Ho scelto personalmente gli elementi e i colori con cui realizzare ogni pezzo, cercando di rispettare la tradizione, e rendendo al tempo stesso i capi attuali e al passo con la moda”.

Caratteristiche distintive della nuova collezione sono l’attenzione e la fedeltà alle colorazioni originali delle opere d’arte. Ugo Cilento ha scelto infatti di utilizzare i colori esistenti senza stravolgerli, abbinandoli ad uno sfondo blu che si sposa perfettamente con i toni dei soggetti. Per i foulard, in particolare, si è scelto di rinunciare al total blu, abbracciando un più ampio spettro di colorazioni, dal verde al rosso, passando per il marrone, aggiungendo raffinati dettagli glamour e senza tralasciare una certa coerenza tra storia e moda.

Le cravatte dedicate alla Reggia di Caserta

Sono dei veri e propri capolavori di ricercatezza e artigianalità. Sulla pala principale riportano uno dei soggetti del capolavoro del Vanvitelli, mentre sul codino, la figura selezionata e il logo della Reggia sono ricamati in dimensioni più grandi.

Le splendide cravatte sono tutte sette pieghe, confezionate a mano nei laboratori di Napoli seguendo le regole e le proporzioni dettate dalla grande esperienza dell’azienda, maturata in otto generazioni. La pregiata seta twill, prima di essere orlata da grandi artigiani Italiani, viene ripiegata su sé stessa sette volte per dotare il manufatto finale di uno spessore maggiore e rappresenta la massima espressione della sartorialità della Maison Cilento. Riconosciute a livello internazionale, richiedono tre ore di lavoro e il doppio del tessuto normalmente utilizzato.

I foulard

In pura seta e nella classica misura 90×90, si contraddistinguono per raffinatezza, esclusività e particolarità dei disegni. la ricchezza dei dettagli e la precisione con la quale sono stati realizzati, li rendono davvero unici: le figure mitologiche e le architetture sembrano prendere vita, permettendo a chi li indossa di vedere da vicino alcuni particolari dei più grandi capolavori della Reggia.