Maserati e Giorgetti, una partnership nel nome dell’eccellenza

0
142
Giorgetti Maserati Edition
Maserati Giorgetti Edition_sketch by Maserati Centro Stile

In occasione della Milano Design Week 2025 è stata svelata una partnership tutta italiana tra Maserati e Giorgetti. Una collaborazione tra due brand che fanno della ricerca dell’eccellenza il loro obiettivo che ha prodotto una collezione di interior design e un’auto speciale a esemplare unico, realizzata grazie al programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. I prodotti realizzati portano la firma di Giancarlo Bosio, Direttore Creativo Giorgetti, e Klaus Busse, Head of Design Maserati.

Le due aziende sono accumunate dal concetto di “bellezza e maestria artigianale”, tipico del made in Italy, e mirano ad un pubblico raffinato e sofisticato, che esige una qualità senza compromessi. Insieme, Maserati e Giorgetti, hanno deciso di inaugurare un dialogo in una ricerca di vicendevole ispirazione, aprendo la strada a sfide e percorsi creativi inediti.

Giorgetti Maserati Edition
Giorgetti Maserati Edition_sketch by Giancarlo Bosio

“Forte dei suoi 110 anni di storia, Maserati è da sempre sinonimo di lusso italiano, proprio come Giorgetti. Questa partnership ci rende estremamente orgogliosi: è un raffinato esempio di eleganza ed eccellenza, infuse in ogni dettaglio di design e in ogni soluzione tecnologica. La collaborazione con Giorgetti si inserisce perfettamente nella nostra visione di diventare veri e propri custodi del ‘Made in Italy’, creando legami ed emozioni e raccontando le nostre storie di innovazione, tradizione, qualità ed esclusività, che uniscono i nostri marchi”, ha dichiarato Santo Ficili, CEO di Maserati.

“Questa collaborazione rappresenta l’espressione autentica delle identità di Giorgetti e Maserati, due marchi che condividono valori profondi e una visione comune. È un esempio di come si possa rafforzare il proprio DNA attraverso il confronto, la ricerca e la sperimentazione. Per un brand con 127 anni di storia, questo è un segnale di straordinaria vitalità e desiderio di innovare, mantenendo sempre il proprio ruolo di riferimento nel settore”, ha aggiunto Giovanni del Vecchio, CEO di Giorgetti.

La collezione Giorgetti Maserati Edition

Nella collezione nata dalla partnership il Tridente simbolo di Maserati ispira nuovi oggetti di design Giorgetti. Una collezione che rimanda i pensieri all’armonia del mare e alla potenza dei venti, elementi che da sempre guidano le creazioni della casa del Tridente. La collezione, infatti, si immerge nel fascino del mondo sottomarino, evocando il mistero delle sirene e il dinamismo delle onde. Dalle profondità marine ai cieli sconfinati, la narrazione prende forma attraverso nomi evocativi ispirati a leggendarie ninfe acquatiche, creature di bellezza e forza straordinarie.

L’auto one off Maserati Giorgetti Edition è una Grecale Folgore a esemplare unico, espressione della produzione 100% elettrica del marchio modenese, nata nel segno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Con questa nuova creazione, si punta a rendere omaggio invece all’eleganza della tradizione italiana e la passione per i dettagli, ed è espressione di alta sartorialità. Gli esterni del SUV presentano un colore della carrozzeria personalizzato, mentre gli interni sono stati elaborati per rendere omaggio al confort che si esprime con l’idea di “interior home feeling” di Giorgetti, con alcuni dei raffinati tessuti e lussuosi materiali in pelle utilizzati nella collezione di interior design.