Maso Zambo, un’oasi segreta a un’ora da Milano

0
320
Maso Zambo

Al Maso Zambo ci si arriva così: da un sentiero nel bosco che scende verso valle, castagni e ombra, terra e muschio, crepitio, foglie, silenzio, attraversando la forza della natura. Non potrebbe essere diversamente per questo luogo d’agreste raffinatezza che si svela all’improvviso, quando il bosco si apre su un poggio. A solo un’ora da Milano.

Essenza di campagna vestita di bellezza, Maso Zambo è un sofisticato agriturismo in Valsassina in cui ciò che cresce nell’orto diventa cucina sopraffina a pochissimi metri di distanza, dove il ghiaccio è una cascata di colore, le camere un caldo scrigno tra legno e design. 

Il piacere, al Maso, ha mille forme

Entrare in una delle due camere – solo due – è chiudersi la porta alle spalle. È rintanarsi per sonni ristoratori, lontano da rumori e distrazioni, in una struttura riservata esclusivamente a ospiti adulti. È il luogo perfetto per non pensare più a niente se non a star bene. Arredi semplici nella loro calda essenzialità, letti orientati a nord verso il panorama inquadrato dalle finestre e il verde in tutte le tonalità stagionali. Bagni in suite dal raffinato design svelano pareti di cristallo che amplificano la luce naturale.

Start bene è l’unico pensiero

Il ristorante gastronomico di campagna è dotato di attrezzature degne di uno stellato: “colpa” dello Zambo e del suo culto per la culinaria. Risultato: a Maso Zambo si è inventato un nuovo tipo di cucina, gastronomica sì, ma di campagna. Qui si viziano le papille degli ospiti con ricette classiche che superano la tradizione per taglio e impostazione, elaborazione e modalità di lavorazione, freschezza e digeribilità. La pasta fresca e i dolci sanno di uova freschissime – appena raccolte nel pollaio – o di marmellate alle fragoline selvatiche del bosco dietro l’angolo.

Maso Zambo

Nutrire il corpo, l’anima e lo spirito

C’è la Spa, con una sauna finlandese dove rigenerarsi al profumo balsamico di cirmolo e mettersi a nudo, testualmente. Al Maso Zambo massaggi e trattamenti si svolgono in un’atmosfera da Nord scandinavo che si respira in ogni angolo. Nella sauna si osservano i dettami della filosofia nordica, rigorosamente senza costume, con le panche protette da asciugamani, in religioso silenzio. Qui, in un angolo di Valsassina, il tempo rallenta, scandito solo dal ritmo del benessere.

Maso Zambo

Il piacere abita qui

Un luogo diverso, che ama il diverso. Maso Zambo offre silenzio, relax e privacy grazie alla posizione nascosta (un vero lusso di cui approfittare), riposo e nutrimento, diversi livelli di libertà, cura della persona e dell’anima.

Qui corpo e mente, e cuore e papille diventano il centro del godimento grazie alle cure dello Zambo, il carismatico patron, che in questo posto del cuore ha portato tanti pezzetti del suo, di cuore: anni e anni di viaggi in cui ha fatto incetta d’idee ed esperienza.

E pensare che chiunque può viverlo anche in completa solitudine, per il tempo che si desidera: non è un’idea bellissima?

(Pubbliredazionale)